Si è svolta nel fine settimana a Gubbio presso il centro commerciale "Le Mura", la prima gara del nocino fatto in casa. La manifestazione , organizzata dall'erboristeria "L'Acino" in collaborazione con l' A.I.S. Associazione Italiana Sommelier delegazione di Gubbio, ha visto la partecipazione di numerosi produttori amatoriali.
Sono stati ben 35 i campioni analizzati da una giuria di qualità costituita da Claudio Baldinelli in rappresentanza dell'A.I.S., Giacomo Faramelli maestro distillatore, Paola Bernabucci vicepresidente del Centro Le Mura, Manuela Spogli in rappresentanza della delegazione eugubina dell'Accademia della Cucina, Federico Ragni per l'Associazione Maggio Eugubino. Al termine delle degustazioni dei Nocini , alcuni provenienti da altri comuni della regione il primo premio è stato assegnato a Ivano Bizzarri, al secondo posto si è classificata Marcella Dragoni ed al terzo posto Telemaco Cenci.
Lucia Bellucci e Stefania Chiocci, titolari dell'erboristeria e Giuseppe Agostinelli per l'A.I.S hanno presieduto la premiazione ed hanno espresso soddisfazione per ”aver realizzato a Gubbio questa prima edizione anche come valorizzazione delle passioni e delle curiosità dei nostri concittadini. A tutti diamo appuntamento il prossimo anno per la seconda edizione sperando di migliorarla ulteriormente e, perché no pensando in grande, di raggiungere amanti del Nocino di altre zone dell'Umbria”.