Verrà presentato venerdì 12 dicembre alle ore 17 presso l’Ex Refettorio della Biblioteca Sperelliana di Gubbio il libro dal titolo "Senti chi pensa" scritto da Valentina Panfili e dedicato a suo figlio Davide. Il primo libro dell’autrice affronta i temi della comunicazione non verbale, dell'inclusione e della valorizzazione delle unicità nel contesto scolastico, attraverso l'esperienza diretta di un ragazzo disabile che vive nella comunità educativa attuale.
Davide ha tredici anni, una mente brillante e un modo tutto suo di affrontare il mondo. Non parla, ma usa un comunicatore a puntatore oculare. Non cammina, ma si muove con il deambulatore e la carrozzina motorizzata. Ma soprattutto non si lascia definire dalla sua disabilità, perché in fondo lui non si sente diverso. Sua mamma ci regala il suo punto di vista, il racconto delle sue giornate condito da una generosa dose di ironia e un pizzico di sarcasmo. Dalla scuola ai pomeriggi con la Francy, dalle uscite con Elena (la ragazzina che gli piace) alle marachelle per strappare le foglie alle piante del cortile della scuola, ogni episodio è una finestra sulla sua realtà, ogni capitolo è frutto di conquiste lente ma rumorose, tra sfide faticose e momenti di pura ilarità. Perché la vita con una disabilità importante può sembrare un campo minato, ma Davide la attraversa con una leggerezza disarmante. Questo non è un libro sulla disabilità. È un libro sulla vita vissuta da un tredicenne che non si arrende e riesce a farci ridere mentre ci fa pensare, ricordandoci che per farsi capire non serve parlare. Basta fermarsi, e sentire chi pensa.
L’evento ad ingresso gratuito patrocinato dal Comune di Gubbio, rappresenta la prima presentazione pubblica del volume e avverrà alla presenza dell'autrice, di Davide e di tutti coloro che lo conoscono con alcuni ospiti istituzionali e non solo tra cui Andrea Angeloni: il docente di sostegno e l’amico di Davide. A moderare l'evento sarà il giornalista Giacomo Branco che condurrà una chiacchierata informale volta a sottolineare come la diversità rappresenti una risorsa sia nella società che nella scuola: un'opportunità formativa e una bellezza da custodire. Al termine dell'incontro sarà possibile acquistare le copie del libro edito da Ultra Edizoni, già disponibili online e nelle librerie.
Valentina Panfili, già presidente dell’associazione eugubina “La Carica dei 104”, sottolinea che questo è un progetto autonomo che racchiude la sua vita e quella della sua famiglia.
Gubbio/Gualdo Tadino
10/12/2025 16:25
Redazione