Gubbio ospiterà a fine agosto "Il senso della vita", lo show televisivo che vede protagonista Paolo Bonolis e che diventa ora evento in piazza, con un format innovativo e accattivante. Ad annunciarlo in anteprima gli autori della fortunata trasmissione - che collaborarono con Bonolis anche nell'edizione del Festival Sanremo condotta dal popolare presentatore - ovvero Filippo Mauceri e Michele Afferrante danno le anticipazioni.
Il servizio - andato in onda ieri sera nell'edizione delle 20.20 - andrà in replica oggi nel Trg Giorno delle 13.30 e delle 14.15.
Si chiama "Life in Gubbio" e sarà una manifestazione di immagini, musica e parole ideata dai due autori che parlano a Trg. Il programma - che vede la partecipazione di Bonolis - prevede quattro giorni di incontri, concerti, mostre e proiezioni dove il tema della vita verrà declinato in forme diverse, coinvolgendo il pubblico in un processo di ricerca e riflessione.
Ospiti illustri, rappresentativi di modi intensi di leggere e interpretare la propria vita, offriranno momenti profondi e impegnati alternati a momenti ludici e leggeri, dedicando spazi al sorriso, all'ironia e al divertimento. In cartellone tra le altre cose, la proiezione del film "Francesco" di Liliana Cavani (film del 1966 recentemente restaurato da Cinecittà Holding), un documentario inedito sulla vita della maggiore poetessa italiana, Alda Merini, dal titolo "Le due vite di Alda Merini", il concerto di Stefano Di Battista Jazz Quintet e Nicky Nicolai.
Ancora, il 24 agosto, la presentazione del pluripremiato documentario Orchestra di Piazza Vittorio con la partecipazione del regista Agostino Ferrente. A chiudere la terza giornata, il concerto del compositore e pianista Giovanni Allevi. A conclusione della manifestazione, alle ore 21.00 in Piazza Grande, si svolgerà uno spettacolo condotto da Paolo Bonolis. Alla serata parteciperanno, tra gli altri, ospiti musicali, Stefano di Battista Jazz Quintet e Nicky Nicolai, Giovanni Allevi, Giovanni Nuti, Roberto Sironi, intellettuali e artisti, Piergiorgio Odifreddi, Alda Merini, e l'attore Adolfo Margiotta.
In questa occasione, verrà assegnato il <>Premio Internazionale Lupo di Gubbio per la riconciliazione, ispirato al celebre episodio (accaduto nella località umbra) di San Francesco che ammansisce il lupo. Il Premio, di nuova istituzione, verrà assegnato a un personaggio che si sia distinto per aver impegnato la propria vita alla ricerca del superamento delle distanze.
Gubbio/Gualdo Tadino
15/07/2007 09:21
Redazione