Da contratto si sarebbe dovuto terminare ad aprile, in tempo per il mese dei Ceri, ma di fatto entro Natale, tempo permettendo, via Cairoli a Gubbio sarà conclusa.
E' stata riaperta al passaggio pedonale la parte basse della via, dall'incrocio con via Mazzini fino a via Reposati , con la pavimentazione già ultimata. Si continuerà invece a lavorare nella parte alta dove l'impresa sta procedendo con la posa in opera delle pietre. Se le prossime settimane regaleranno tempo asciutto, ci sono i presupposti per pensare che l'intera via possa essere riconsegnata alla città per le festività natalizie, ovvero in uno dei momenti dell' anno in cui Gubbio maggiormente accoglie turisti e avventori . Via Cairoli è una delle principali arterie del centro storico , da anni in stato di degrado con pavimentazione rattoppata in attesa di un intervento definitivo. L'amministrazione comunale ha stanziato 500 mila euro a bilancio per il suo recupero, tradotti in un appalto , affidato ad imprese locali, che ha ripavimentato la via con pietra serena extra dura 14 cm di spessore sul genere di quella già usata per via dei Consoli .
Dove invece il cantiere resterà aperto ancora per qualche mese sarà quello di via Campo di Marte dove si scava per il rifacimento degli scarichi fognari. Una zona, questa, spesso soggetta ad allagamenti che con questi interventi dovrebbero essere risolti . La fine lavori è attesa per il mese di marzo 2019, ma non sono pochi quelli che auspicano una conclusione più rapida. Gli operatori commerciali in particolare che con la chiusura del tratto stradale subiscono pesanti contraccolpi economici .