L'attesa è enorme, oggi però ogni dubbio sparirà per lasciare spazio alla carta uficciale della Lega che sanerà ogni dubbio o curiosità con l'ufficializzazione dei gironi di Lega Pro, preludio alla compilazione e annuncio dei calendari fissato il prossimo 8 agosto. In questi giorni è tornato di moda il solito toto girone, in tanti che hanno provato ad azzeccare o perlomeno ad andare vicino su quella che sarà la geografia politica della prossima terza serie e che oggi vedrà confermate o meno i vari pronostici, uno di questi lo ha fatto la Gazzetta dello Sport, con il popolare giornale in rosa che ha addirittura inserito il Gubbio in un ipotetico raggruppamento A coomposto da squadre centro nord, privilegiando in pratica la via della divisione verticale per i Gironi A e B, con lo C che raggrupperebbe in se tutte le squadre del centro sud eccezion fatta per il Teramo.
Nel frattempo ieri è arrivata la sorpresa direttamente dal Tar, che ha riammesso in Lega Pro la Paganese, in questi minuti il Consiglio sta discutendo e vagliando le squadre che hanno presentato domanda di ripescaggio, chi rischia sono Cavese, Lecco, Pro Patria e Rieti per problematiche legate alla documentazione, risposte attese dopo l'ora di pranzo. Insomma nonostante sia la mattinata del giorno dei gironi ancora troppo presto per dire qualcosa di preciso, perchè la riammissione della Paganese, cambierebbe nuovamente gli scenari, la cosa che sembra praticamente sicura ad oggi che come annunciato anche a metà luglio dal presidente Gravina, ne' suoi gironi e quindi tantomeno sui calendari ci saranno le “X” o “Y” penosamente ammirate negli ultimi anni.
Intanto mattinata di riposo per il Gubbio che oggi pomeriggio scende nuovamente in campo nel test contro il Fossombrone, che sostituisce quello serale dapprima programmato con la Juve Stabia e in seguito annullato a a causa del passaggio del turno di Tim Cup dei campani. Sembra scontata la conferma dall'inizio di Zanchi assieme a Marini e Rinaldi centrali con Kalombo a destra, a centrocampo si va verso il trio Croce con Valagussa e Giacomarro, in avanti Candellone dopo l'ottimo impatto con lo Spezia partirà nuovamente dall'inizio, ai lati possibile l'inserimento di Lunetta al posto di Ferri Marini con Feretti dall'altra parte. Infine mercato: Marotta è più che un idea suggestiva, l'attaccante è ormai all'angolo nel progetto dei sanniti e si guarda intorno, l'ingaggio del giocatore non è da poco, ma qualora venisse giudicato il profilo giusto, Notari non si farà scrupoli a mettere sul piatto quanto di più interessante il budget possa permettere. Marotta, ma non è l'unico, Pannacci vaglia tanti profili con Curiale che ormai è una pista abbandonata visto l'alto ingaggio. Fretta non c'è perchè al Gubbio interessa essere completo per inizio campionato, quindi possibile anche che nelle ultime battute finali arrivi il bomber di esperienza.
In uscita, l'ex Degrassi ha trovato squadra: il terzino ex Padova dopo aver contribuito in modo sostanzioso a riportare il Gubbio tra i professionisti e aver sofferto la non riconferma, avrà comunque la possibilità di misurarsi in terza serie: da oggi è un giocatore del Siracusa dove ritrova l'ex allenatore rossoblù Andrea Sottil.
Gubbio/Gualdo Tadino
04/08/2016 12:05
Redazione