Disagi e dissesti. Sono quelli che lamentano i residenti di via Carducci a Gubbio, arteria nei pressi della prima periferia cittadina su cui vengono richieste maggiori cure e attenzioni.
La strada, che ospita svariati esercizi commerciali, e che collega la palestra e l'accesso per il polo liceale Mazzatinti, versa in condizioni non proprio ottimali.
Buche e rattoppi rendono difficoltosa e poco agevole la circolazione, sia per i veicoli, ma anche per i pedoni: i marciapiedi, infatti, sono provati dal tempo e necessitano di interventi manutenzione.
Manutenzione richiesta dai residenti anche per le aree verdi della zona, come per il parchetto di piazzale Pascoli, da tempo trascurato e abbandonato a se stesso.
Altra criticità riguarda il vialetto sterrato di collegamento con il parcheggio del liceo: il fondo cede progressivamente sulla carreggiata, specialmente quando piove, creando ulteriori disagi e potenziali pericoli a quanti transitano lungo l'arteria.
I residenti chiedono dunque interventi concreti e tempestivi per restituire decoro a via Carducci, sollecitando anche l'installazione di dissuasori per limitare la velocità dei veicoli, invitare i conducenti a rispettare i limiti, e ad avere prudenza nei confronti dei pedoni.
Gubbio/Gualdo Tadino
13/03/2026 18:14
Redazione