Prosegue domani martedì 26 febbraio il ciclo di incontri dedicati all’unità formativa "Bambini a zig zag…" promosso dal II Circolo Didattico Aldo Moro in collaborazione con la Scuola Secondaria di Primo Grado MastroGiorgio-Nelli di Gubbio, rivolto ai docenti di ogni ordine e grado di scuola. Appuntamento con la dott.ssa Rosanna Carelli immunologa e neuropsichiatra, che si occupa di indagare la relazione tra malattie autoimmuni e patologie psichiatriche, in particolare PITAND/PANDAS.
Il corso promosso dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Isa Dalla Ragione è nato dal desiderio di offrire ai docenti un’ulteriore avanguardia della ricerca nell’ambito dell’apprendimento, della costruzione della personalità e delle patologie del neurosviluppo. L’esperienza formativa sarà l’occasione per arricchire le competenze della comunità educante in modo da rendere più efficaci i percorsi di insegnamento/apprendimento. Interessanti punti di vista nella comprensione sul versante degli interventi educativi, in collaborazione con le famiglie e le altre agenzie educative, sono offerti dai settori delle neuroscienze e della neuropsichiatria. Il percorso formativo vuole contribuire ad una migliore qualità della vita delle studentesse e degli studenti, attraverso l’esercizio della cittadinanza attiva e l’inclusione.
Ad aprire il ciclo degli interventi, sul tema delle recenti scoperte delle neuroscienze, sono stati il Prof. Leonardo Fogassi dell’Università di Parma e il Prof. Raniero Regni LUMSA Roma il 28 gennaio scorso. I due emeriti hanno ribadito la necessità del dialogo sinergico tra le neuroscienze e la pedagogia, per fornire equilibrio concreto tra “il come si apprende e il come si insegna”. Il paradigma scientifico delle neuroscienze ha puntualizzato come le esperienze motorie siano già pensiero e l’importanza della programmazione dell’ambiente per uno sviluppo armonico della persona. Il Prof. Fogassi ha partecipato alla ricerca e scoperta dei neuroni specchio con l’equipe di Rizzolatti.
Dopo quello di domani, i prossimi appuntamenti riprendono venerdì 8 marzo con Giulia Giovagnoli del Centro AITA di Roma che porterà un contributo in merito all’autismo e all’ADHD. Il 15 marzo concluderà il ciclo di interventi, presso il Park Hotel Ai Cappuccini, Stefano Benzoni neuropsichiatra infantile, operante presso l’Ospedale Maggiore di Milano, che offrirà il suo contributo in merito ai disagi crescenti in ambito infantile ed adolescenziale del disturbo psichiatrico.
Gubbio/Gualdo Tadino
25/02/2019 08:43
Redazione