Un “Concerto d’estate”, anzi due, a cura dell’Associazione amici di Polonia in Umbria, per ricordare i soldati polacchi che liberarono Gubbio nel 1944 e celebrare i dieci anni di attività dell’Associazione. A presentarlo, questa mattina in Sala degli Stemmi, a Palazzo Pretorio, il sindaco di Gubbio Filippo Stirati, la presidente dell’Associazione amici di Polonia in Umbria Anna Stella Serena Lis e Giacomo Mancini, socio dell’associazione.
“Gli eventi previsti in calendario sono due – ha spiegato Anna Lis – uno venerdì 14 luglio, alla Chiesa di Santa Croce della Foce, alle ore 21, con i “Virtuosi strings”, il violino di Elvira Nakipbekova e il violoncello di Alfia Nakipbekova e uno sabato 22 luglio, sempre alle 21, nella Chiesa di San Domenico, con “Il racconto dei racconti”, la poesia in musica di Chopin e il pianoforte di Giovanni Auletta. L’ingresso a entrambi i concerti è gratuito. I due eventi vedranno la partecipazione del console Agata Ibek Wojtasik e di una delegazione dell’ambasciata polacca”.
Il sindaco, nel corso della presentazione, ha sottolineato lo stretto legame tra il Comune di Gubbio, che patrocina i concerti, e l’associazione “Amici di Polonia”, “un legame che parte dal luglio del 1944, quando l’esercito polacco, per primo, ha liberato la nostra città, ponendo fine a un periodo terribile fatto di eccidi, stragi, rappresaglie e bombardamenti. Da tempo stiamo lavorando per il recupero della nostra storia recente, attraverso iniziative ed eventi pensati per ricostruire la memoria cittadina. Questo appuntamento è non solo un modo per ricordare, ma anche una notevole offerta artistica che viene proposta alla città in spazi bellissimi, un evento che arricchisce ulteriormente il panorama culturale eugubino”.
Gubbio/Gualdo Tadino
11/07/2023 16:20
Redazione