Il progetto “Ricompattiamoci” l'assessore all'ambiente del Comune di Gubbio Alessia Tasso lo ha presentato già da tempo e ora sta per attivarsi con i due eco-compattatori già acquistati e pronti ad essere installati, da gennaio 2017, i parcheggi della Coop e dell'Eurospin.
Come detto, si potrà conferire le bottiglie di plastica ed ottenere uno sconto sulla Tari: 5 euro di sconto per 300 involucri, 10 euro per 600.
Ma sindaco Stirati e assessore Tasso sperano anche di poter attivare un'altra parte del progetto: offrire ai cittadini virtuosi una rete di attività commerciali disposte a fare offerte e promozioni.
E' stato pubblicato un bando sul sito del Comune, nella specifica sezione “bandi”: basta scaricare il modulo, compilarlo ed inviarlo entro il 12 dicembre.
Il Comune quindi spera di raccogliere adesioni da parte di qualunque tipo di negozio o attività che voglia promuovere il progetto di reciclo incentivante: offerte e promozioni saranno decise dai singoli a favore del cliente che dimostrerà di aver conferito le bottiglie di plastica nel compattatore.
L'amministratore dalla sua finanzierà la campagna pubblicitaria che includerà tutte le attività aderenti; inoltre distribuirà voltantini, espositori e depliant, manifesti, adesivi da attaccare nelle vicinanze del compattatore e campagne col QR code.
Quindi, si dovrà conferire le bottiglie di plastica, gettando i tappi negli appositi raccoglitori, indentificarsi con la tessera sanitaria e infine ritirare lo scontrino.
Sarà con questi che si potrà accedere alle offerte.
Ad esempio c'è già chi ha annunciato che, a fronte di alcuni scontrini, regalerà una lampadina a Led.
Quindi gli eugubini potranno optare tra lo sconto sulla Tari o tra le promozioni nei negozi.
Gubbio/Gualdo Tadino
21/11/2016 13:15
Redazione