Uno sguardo al passato con il ricordo dei soci defunti e uno al futuro consegnando i simboli del comando a chi guiderà la festa il prossimo 15 maggio. Così a Gubbio l'Università dei Muratori ha celebrato la giornata d'investitura del primo e secondo Capitano della Festa dei Ceri 2024, iniziando sabato 16 dicembre con una messa presso la chiesa di San Francesco della Pace officiata dal cappellano Don Mirko Orsini . In questo contesto il presidente dell'Università Giuseppe Allegrucci ha voluto ricordare i soci defunti Ubaldo Baldelli, Ardicino Pannacci, Renato Fumaria, Nello Tomarelli, Giampiero Vagnarelli e l'indimenticato Eric Nicchi , designato capitano già dal bussolo del 2018, senza mai poter sfoderare la spada il 15 maggio per il Covid prima e la malattia poi. Alla sua memoria il presidente del Maggio Eugubino Marco Cancellotti ha consegnato alla moglie Federica l'attestato che il sodalizio dona ai Capitani in occasione della festa del patrono il16 maggio di ogni anno.
A seguire l'investitura dei Capitani del 2024 il primo capitano Luigino Bei e il secondo capitano Fabio Mariani che prendono il testimone di Roberto Pierotti e Luca Cecchetti già Capitani in questo 2023 .Per Mariani una lunga preparazione a questo ruolo, per Bei un'entrata in corsa dopo la scomparsa di Eric Nicchi.
Nel corso del conviviale presso gli Arconi, a cui hanno partecipato le istituzioni comunali e ceraiole, consegna di benemerenze a chi si è contraddistinto per attaccamento ai valori della festa dei Ceri, con un particolare riferimento quest'anno ai trombettieri, una delle voci più autrevoli del 15 maggio.
Il calendario ceraiolo ora attende gennaio per l'individuaizone dei Capodieci. Si inizia il 7 gennaio con Sant'Antonio che sceglierà tra i candidati Pierpaolo Cappannelli, Marco Farneti, Federico Marcelli ed Enrico Provvedi; il 14 gennaio sarà la volta di San Giorgio con Filippo Barbetti, Marco Bellucci e Simone Martini e di Sant'Ubaldo che renderà noti i candidati solo il 13 gennaio per poi eleggere il capodieci il giorno dopo.
Gubbio/Gualdo Tadino
18/12/2023 15:56
Redazione