La chiesa di Sant’Agostino a Gubbio, gremita e commossa, ha dato l’ultimo saluto stamani a Giampiero Bedini, decano dei giornalisti in città, firma storica del quotidiano “La Nazione”, fondatore, già direttore e presidente di TRG.
L’omelia officiata dal vescovo Luciano Paolucci Bedini, con accanto il vescovo emerito Mario Ceccobelli, ha ricordato l’uomo e il marito che ha assistito negli ultimi anni la moglie Rita, affetta da malattia senile, con amore incondizionato e una completa dedizione. Il presule ha quindi ricordato il giornalista attento e capace, sempre presente nel narrare la “sua” Gubbio, quella delle feste e quella della cronaca, con equilibrio, obiettività e garbo. E’seguito il ricordo dei familiari affidato dai figli Riccardo e Francesca ai nipoti Angela e Federico per conto di tutti, quindi quelli di amici e colleghi che hanno avuto la fortuna di convidere con lui lunghi tratti della propria vita professionale.
In chiesa tanti volti appartenenti al mondo dell’imprenditoria, delle istituzioni, della politica e dell’associazionismo. Sulla bara la maglia della “A.S. Gubbio 1910” con il numero 41, il suo anno di nascita, mentre accanto l’Associazione Maggio Eugubino ha esposto il labaro ricordando la sua laboriosità di consigliere.
TRG piange un “padre” premuroso ed attento, una guida salda e autorevole, un uomo dalla morale integerrima, dalla rara generosità, dall’amore spassionato per la città di Gubbio in ogni suo aspetto.
( un grazie a Euro Grilli per le foto )
Gubbio/Gualdo Tadino
31/08/2024 15:14
Redazione