Incontro a Gubbio tra i sei candidati sindaco della città e la Comunità di Capodarco che si occupa di soggetti fragili, tra residenzialità e centro diurno.
Tutti i candidati sindaco hanno illustrato le loro intenzioni sul sociale.
Nafissi ha parlato di coprogettazione come elemento fondamentale da cui partirà la sua amministrazione per stilare programmi che vadano ad attirare fondi.
Girlanda ha ricordato che nel suo programma elettorale ci sono una serie di servizi gratuiti per anziani e fragili come la navetta per l'ospedale di Branca e una Casa delle associazioni da creare presso l'ex Mattatoio.
Fiorucci ha parlato di una mappatura delle esigenze del sociale che dovrà nascere dall'ascolto delle associazioni e della costruzione di una cabina di regia, una segreteria, che dia supporto alle stesse garantendo anche un'interfaccia con la Regione.
Tognoloni, ricordando la necessità prioritaria che venga rinnovato il contratto Uneba ai lavoratori, ha definito il suo intervento sul sociale "realistico", ovvero rispondente alle vere risorse provenienti dalla Regione, e "concreto" con azioni volte a dare risposte a interrogativi impellenti come il Dopo di noi.
Della Porta ha illustrato la visione di un Comune che sia partner del sociale con una funzione anche di formatore della professionalità.
Tasso ha indicato in tre filoni il suo futuro operato nel campo specifico: ampliamento degli spazi e delle giornate dei Centri diurni, riconferma del trasporto sociale e progettualità sul Dopo di noi.
Dalla Comunità di Capodarco la richiesta dell'isitizione presso gli uffici comunali di un tavolo di coprogettazione permanente ed apposito per il terzo settore e l'auspicio di essere supportati per il progetto di unificare le tre strutture oggi esistenti a Gubbio in una sola presso il complesso della Trinità di Corso Garibaldi.
( Il servizio completo con le interviste e le immagini al link qui sotto )
https://www.trgmedia.it/Gubbio-Capodarco-incontra-i-candidati-sindaco/video-34985.aspx
Gubbio/Gualdo Tadino
31/05/2024 06:42
Redazione