Novità per l'illuminazione di Via della Repubblica a Gubbio: a comunicarla sono i residenti e commercianti della via del centro storico eugubino che annunciano in una nota che è stata ultimata con successo la sostituzione dei corpi illuminanti esistenti con quelli a tecnologia Led con ottica di cristallo.
Il progetto donato dall’ing. Matteo Costantini al quale i firmatari rivolgono un particolare ringraziamento per la disponibilità e professionalità, è stato interamente finanziato dagli stessi commercianti, dai residenti, dall’Associazione Quartiere San Giuliano e realizzato con la collaborazione dell’amministrazione comunale, dell’ufficio tecnico e dell’assessorato ai lavori pubblici.
L’idea di sostituire i corpi illuminanti con nuove tecnologie a basso impatto energetico, non nasce solo per scopi commerciali ma per rendere bella ed accogliente la più importante e naturale via d’accesso alla zona monumentale di Gubbio, oltre che costituire un risparmio economico notevole per la collettività (risparmio attestato a 2500 euro annui per l’energia elettrica, ancor più per manutenzioni).
Il modus operandi è stato ben preciso: ideazione, condivisione, progettazione, discussione, ottenimento pareri favorevoli da parte dei vari enti e messa in posa del progetto. Un iter logico perché rispettoso delle leggi e delle esigenze di tutti e che -si auspica- venga mantenuto nella stessa precisa sequenza per progetti che interessano Via della Repubblica.
Per Gubbio invece, si tratta di un'iniziativa esemplare che potrebbe, si spera, rappresentare lo stimolo ad altre similari che vedano la compartecipazione di privati, residenti e amministrazione per rendere più accogliente, funzionale e illuminata la città.
Gubbio/Gualdo Tadino
10/04/2019 12:04
Redazione