Dopo quello musicale delle scorse settimane, anche gli ambienti sportivi cittadini ricordano la figura del giovane eugubino Riccardo Monacelli. Con il patrocinio del Comune di Gubbio, si svolgerà nei pomeriggi di oggi sabato 7 e domani, domenica 8 settembre, presso la Palestra Polivalente di via dell’Arboreto, il primo torneo di pallacanestro “Insieme per Riccardo”, promosso e organizzato dall’associazione “Basket Gubbio”, con l’assegnazione del premio “Memorial Riccardo Monacelli”, proprio per ricordare il giovane scomparso due anni fa.
Oltre alla formazione del Basket Gubbio, le squadre partecipanti saranno il Valdiceppo Basket, iscritto nel girone C del campionato Dnb (Divisione nazionale B) e appartenente alla galassia Basket Accademy, la Vigor Matelica e il Loreto Basket Pesaro 1965 (entrambe nel girone D della Dnc).
“Siamo particolarmente soddisfatti – commenta il presidente del Basket Gubbio, Stefano Pierini – per la risposta di partecipazione delle altre squadre. Il test da un punto di vista sportivo è molto interessante per il Gubbio, perché il Valdiceppo è di una categoria superiore, mentre Matelica e Pesaro sono inseriti nel campionato 2013-3014 che inizierà il prossimo 5 ottobre, nello stesso girone del Basket Gubbio, nel campionato Dnc”.
Questo il calendario degli incontri del torneo: sabato 7, alle ore 17, si fronteggeranno il Valdiceppo e il Loreto Pesaro e alle ore 19 le formazioni di Gubbio e Matelica. Per il 1°- 2° e 3°- 4° posto le gare si giocheranno domenica 8 settembre, rispettivamente alle ore 16 e alle ore 18. Una commissione, formata dagli allenatori delle quattro squadre, al termine del torneo eleggerà il miglior “Under” cioè il miglior giovane sotto i 19 anni, cui verrà consegnata la targa “Memorial Riccardo Monacelli”.
“Per miglior giocatore – spiega Pierini – non si intende esclusivamente il giocatore più talentuoso, ma anche quello con doti morali, con attitudine al rispetto dei compagni, degli avversari, degli arbitri, con la capacità di essere un esempio in campo e nello spogliatoio. Abbiamo voluto riassumere nel ‘logo’ – prosegue Pierini – tutti quei valori di fecondità e di solidarietà partecipata che la memoria di Riccardo suscita: è il senso del cuore, della spirale e della spiga, per la vita che sempre rinasce e per la speranza che anima ogni azione di slancio e di generosità. Per questo, le squadre saranno premiate con una coppa ciascuna, a sottolineare che il premio è per la partecipazione, non solo per la classificazione”.
Dal canto suo, il presidente dell’associazione “Insieme per Riccardo”, Francesco Minelli, dichiara: “Il nostro impegno è il segno più fruttuoso e concreto per continuare sulla via indicata da Riccardo, con il suo slancio, la sua passione sportiva, la sua grande carica vitale. Anche in questa occasione, ci siamo impegnati in prima linea e ringraziamo il Basket Gubbio per l’opportunità offerta. Abbiamo anche organizzato alcuni stacchi musicali tra gli intervalli delle partite, per offrire al pubblico, che ci auguriamo interverrà numeroso, momenti di intrattenimento non solo sportivo”.
L’ingresso alle partite è libero, a offerta, e il ricavato sarà devoluto all’associazione “Insieme per Riccardo”, a sostegno delle tante iniziative di solidarietà.
Gubbio/Gualdo Tadino
07/09/2013 08:38
Redazione