E' stata avanzata ufficialmente la candidatura del sindaco di Gubbio, Orfeo Goracci, nelle file del PRC, per le prossime elezioni regionali del 21 marzo.
Ieri sera, in concomitanza anche con l’anniversario della fondazione del Partito Comunista d’Italia, si è tenuto presso il Circolo Lenin di Gubbio l’attivo degli iscritti, militanti e sostenitori del Prc su Federazione della Sinistra, prossime elezioni regionali e candidature alla presenza del segretario provinciale Enrico Flamini, che dopo aver salutato i numerosi presenti ha proposto una riflessione sulla fase economica, politica e sociale. "Questi anni, ha detto Flamini, sono caratterizzati da una crisi sistemica del capitalismo finanziario che determina anche nei nostri territori ricadute pesanti sul ciclo produttivo e sull’occupazione, da un governo antipopolare perché immobile nei confronti della crisi, prodigo nell' aiutare banche ed evasori fiscali, responsabile della morte del contratto nazionale di lavoro, della destrutturazione della scuola statale e della completa privatizzazione dei servizi pubblici locali, protagonista di un assetto federale dello stato profondamente ingiusto che determina tagli di risorse e servizi per Comuni, Province e Regioni. A questo scenario rispondiamo con la costituzione della Federazione della Sinistra, una proposta includente, aperta e rivolta a tutti quei soggetti, associazioni, comitati, movimenti e singole persone che vogliono impegnarsi per la ricostruzione di una forte sinistra nel nostro paese, un percorso unitario che si pone l’obiettivo di invertire la tendenza negativa che negli ultimi anni ha visto la sinistra divisa e frammentata".
Dopodiché il Segretario Flamini, a nome della Federazione Provinciale del Partito, ha chiesto formalmente al Circolo, ritenuto uno dei più forti nel panorama Nazionale sia per i risultati elettorali anche recenti (vedi provinciali ed europee 2009), sia per la produttività dell’impegno nelle iniziative (la recente raccolta di firme a sostegno della legge regionale sul reddito sociale) l’assenso alla candidatura del Sindaco Orfeo Goracci alle Regionali 2010.
Una richiesta fatta non solo al partito di Gubbio, ma anche e soprattutto alla Città. La candidatura del Sindaco Goracci può rappresentare un valore aggiunto di straordinaria competenza per le ragioni della Città nel panorama politico regionale e per tutto il territorio, rappresentando con la sua storia e con il suo presente la migliore tradizione di buon governo della sinistra storica umbra. Non solo. Il Partito di Gubbio e la Federazione Provinciale di Perugia del Prc si sentono impegnati con la Città per mettere in campo, con grande senso di responsabilità, tutte le garanzie necessarie alla fase di transizione verso la naturale conclusione del mandato amministrativo (2011). In questo senso siamo certi che tutti gli assessori, i consiglieri e i dirigenti, in primo luogo del Prc, ma anche dell’attuale maggioranza di governo, saranno in grado di produrre un’azione politico amministrativa efficace per il rispetto degli impegni elettorali assunti con gli eugubini.
Gubbio/Gualdo Tadino
23/01/2010 08:55
Redazione