Si è svolta presso il foyer del Teatro Comunale ‘L. Ronconi’, la conferenza stampa di presentazione della rappresentazione ‘La Cenerentola’ con un libero adattamento, secondo il progetto innovativo "Adoperamoci...per l'opera", proposto dall'associazione 'Pocket Opera', per rendere la lirica 'tascabile' e avvicinare un pubblico vasto, con spettacoli nel territorio.
Dopo aver realizzato negli anni passati, Butterfly, Barbiere di Siviglia e Elisir d'amore, quest'anno è la volta dell’opera di Rossini, che sarà itinerante con spettacoli a Gubbio nel chiostro di San Pietro e nelle frazioni di Torre dei Calzolari, Ponte d'Assi e Semonte nonché nei Comuni di Fossto di Vico e Scheggia – Pascelupo. Il progetto ha ottenuto il finanziamento a sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, nella sezione 3 del Bando 2018 "Promozione di eventi culturali di carattere innovativo" – Arte e cultura. L'opera, seppure fedele al contesto della trama e della partitura, viene interpretata in un racconto recitato che la riassume e la scompone, affiancando le parti cantate del melodramma, e mettendo in scena la versione completa in una formula più agile, con attori, cantanti, pianoforte o orchestra, allestimenti, costumi e scenografie.
Presenti il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati, i sindaci degli altri Comuni coinvolti, il regista Primo Antonio Petris, un rappresentante della Fondazione Cassa di Risaprmio di Perugia, il presidente di ‘Pocket Opera’ Aldo Sartori.
Primo appuntamento giovedì 19 luglio a Ponte d'Assi. Immagini e interviste dalla conferenza di presentazione stasera nell'appuntamento di "Trg Plus" (ore 21)
Gubbio/Gualdo Tadino
16/07/2018 10:29
Redazione