Iniziative in programma a Gubbio per la Giornata della Memoria sabato 27 gennaio.
Il programma per l'anno 2024 è il seguente:
venerdì 26 gennaio alle ore 9.30 presso il Mausoleo dei Quaranta Martiri gli alunni e le alunne delle classi terze, quarte e quinte della Scuola Primaria “Aldo Moro” di Gubbio, accompagnate dalle insegnati Arianna, Claudia e Valentina, eseguiranno un brano musicale e letture in tema con la giornata ed in ricordo della tragedia eugubina; il percorso dalla Scuola al Mausoleo sarà una simbolica Marcia della Pace.
sabato 27 gennaio alle ore 10 presso il Mausoleo dei Quaranta Martiri sarà celebrata la Santa Messa presieduta da S.E. Luciano Paolucci Bedini, Vescovo di Gubbio. Alle ore 17 presso il Refettorio della Biblioteca Comunale Sperelliana avrà luogo l’incontro "Dalle Leggi Razziali alle Persecuzioni. Un racconto sulla Shoa” con la partecipazione di Nando Tagliacozzo e Maria Pia Serlupini. Porteranno i loro saluti il Prof. Filippo Mario Stirati – Sindaco di Gubbio; Don Mirko Orsini – Vicario Generale Diocesi.
L’Associazione, in vista delle prossime celebrazioni dell’Ottantesimo Anniversario dell’Eccidio (22 Giugno 2024) in collaborazione con Biblioteca Sperelliana e con la “Associazione settimana del Libro” ha previsto alcuni incontri:
venerdì 8 marzo alle ore 18 presso la biblioteca Biblioteca Comunale Sperelliana - presentazione del libro di Andrea Maori, “Donne vittime di guerra. Le indagini della polizia militare britannica a Perugia sull'eccidio di Ponte Valleceppi del 2 7giugno 1944 e i casi di Terni, Narni, Arezzo, Lastra Signa e Gubbio” (Ed. Era Nuova 2023) con la partecipazione di Andrea Maori e Gianluca Sannipoli.
sabato 20 aprile alle ore 17 presso la biblioteca Biblioteca Comunale Sperelliana - presentazione del libro di Sandra Bellini, “Iris Versari. Una biografia partigiana “ (Ed. Il Ponte Vecchio, 2022) con la partecipazione di Sandra Bellini e Patrizia Biscarini.
Presso la Sala Trecentesca (data da definire) Presentazione del libro del Dott. Marco De Paolis (Procuratore Generale Militare presso la Corte d'Appello di Roma) “Caccia ai nazisti. Marzabotto, Sant'Anna e le stragi naziste in Italia: la storia del procuratore che ha portato i colpevoli alla sbarra” (Ed. Rizzoli, 2023) con la partecipazione di Marco de Paolis.
Infine presso la Biblioteca Comunale Sperelliana (data da definire) presentazione del libro che il Prof. Giancarlo Pellegrini sta completando dedicato a tutte le stragi naziste nel territorio eugubino-gualdese.
Gubbio/Gualdo Tadino
26/01/2024 09:46
Redazione