Sono state siglate questa mattina nella sede del Comune tre importanti convenzioni all'insegna dell'impegno civile, del volontariato e della cittadinanza attiva, con associazioni che operano da tempo nel territorio, presenti il sindaco Filippo Mario Stirati, l'assessore Giordano Mancini, l'ingegnere Raffaele Santini e i rappresentanti legali di '100 ramazze' Carlo Rogari, di 'Pro Loco Branca' Giulio Provvedi, di 'FederazioneProvinciale Coldiretti' Luca Panichi'.
Nel ringraziare le associazioni per l'impegno di solidarietà e partecipazione, il sindaco Stirati ha sottolineato che il risultato è « frutto di un lungo lavoro di squadra e di condivisione che ha visto fortemente impegnata tutta la giunta, non solo i presenti ma anche e soprattutto l'assessore alla partecipazione Francesco Pierotti. Queste convenzioni di 'buon vicinato' sono il primo segno concreto e ufficiale di collaborazione su tutta una serie di tematiche, soprattutto nella cura, salvaguardia, tutela e manutenzione del territorio, all'insegna del coinvolgimento sempre più stretto della
società civile, nelle sue varie articolazioni. Ciò non sminuisce il ruolo del Comune - ha proseguito Stirati - che pure è alla prese con difficoltà finanziarie e di risorse sempre più incisive, ma anzi rafforza il ruolo di coordinamento e di responsabilità istituzionale. Esempi come questo sono il 'lievito' della vita democratica ed hanno un carattere innovativo nella gestione della 'cosa pubblica'. Certo, dobbiamo colmare un vuoto di competenze e di incertezza nelle risorse, aperto con la dismissione di servizi di tutela del territorio e di una serie di funzioni, svolte in passato da Province e Comunità Montane. Ma questo ci stimola ad unmaggiore impegno nel dare risposte che la cittadinanza si attende. »
L'assessore Mancini ha sottolineato il principio di appartenenza alla società e ha indicato la firma delle convenzioni come il punto di partenza di un 'circolo virtuoso'. Un plauso all'amministrazione per l'impegno e la sensibilità politica, è arrivato dalle associazioni prima della firma dell'accordo.
La convenzione con la 'Federazione Provinciale Coldiretti' diPerugia, della durata di due anni, riguarda la pulizia e manutenzione delle strade vicinali in località Sioli, Morena, Dondana, Torre dell'Olmo, Montelovesco, San Martino in Colle, Goregge, nonché la manutenzione dell'area verde comunale del Teatro Romano, avvalendosi di risorse umane e competenze dell'associazione stessa che si impegna ad individuare 6
aziende agricole associate per l'espletamento dei servizi, alle quali l'amministrazione stessa affiderà i lavori in economia, sulla base del Regolamento comunale. L'associazione '100 Ramazze', in base alla convenzione di un anno, si occuperà della custodia e manutenzione di spazi pubblici: Parco Ranghiasci, Viale della Rimembranza, spazio verde circostante l'Edificio scolastico, rotatoria stradale della "Contessa", Giardini del Duomo, procedendo nel taglio del manto erboso, nella pulizia
e potatura delle alberature.
Il Comune assicurerà i mezzi necessari e un contributo di 1.000,00 euro per spese. Il servizio di custodia e la manutenzione dell'area comunale antistante l'Ospedale di Gubbio e Gualdo Tadino sarà effettuato dalla 'Pro Loco di Branca' e consiste nel taglio del manto erboso, nella pulizia dell'area verde comunale prendendo preventivamente contatti con l'Ufficio Ambiente del Comune.
L'amministrazione si impegna ad erogare un contributo di 1.000,00 all'anno per la fornitura di carburante. Anche in questo caso la convenzione ha la durata di un anno.
Gubbio/Gualdo Tadino
08/03/2015 12:49
Redazione