Prende il via domani la XXXII edizione del progetto “Città del Ben…essere!!” per far conoscere i “17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile” proposti dalle Nazioni Unite, con varie iniziative tra le quali la ‘Marcia’ verso il 2030. Anche nel 2018 si conferma e rafforza la collaborazione fra Comune di Gubbio, USL Umbria 1 e Centro Studi Nutrizione Umana, affiancati da una associazione scientifica nazionale: l’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica.
Inizia quindi l’approfondimento della cosiddetta “Agenda 2030”, proposta dalle Nazioni Unite e sottoscritta da tutti gli Stati membri, inclusa l’Italia; l’agenda consiste in 17 grandi obiettivi (articolati in 196 obiettivi specifici), che dovranno essere raggiunti “in modo omogeneo in tutto il Pianeta” entro il 2030, data di scadenza del progetto. L’iniziativa sottolinea quindi questa data e vuole esplorare l’agenda in modo innovativo: evitare conferenze e dibattiti, ma invece premiare esperienze che “sul campo” hanno dimostrato di funzionare e, attraverso la loro esperienza, imparare a conoscere gli obiettivi. Il programma si articola in due intense giornate.
Sabato 9 giugno ore 16 Biblioteca Sperelliana - Consegna del premio “Lupo ammansito del Ben…essere!!” assegnato a progetti di provata efficacia che contribuiscono al raggiungimento degli “ Obiettivi di Sviluppo Sostenibile – SDGs” proposti dalle Nazioni Unite e accensione della Fiamma del “Ben…essere!!”. A seguire “Handmade”, tour nelle botteghe artigiane del centro storico. Domenica 10 giugno “Marcia del Ben…essere 2030!!”. La marcia si ripeterà con cadenza annuale fino al 2030, data di scadenza degli obiettivi proposti dalle Nazioni Unite: in quel tempo avremo liberato il Pianeta dalle fame e dalla povertà, realizzato la parità di genere, garantito a tutti istruzione, lavoro, benessere ed altro.
Domenica 10 giugno: ore 8:30 Chiesa della Vittorina - ritrovo dei partecipanti, taglio del nastro e partenza della Marcia; ore 12:15 - arrivo alla Basilica di S. Ubaldo, incontro di approfondimento sul rapporto fra San Francesco e Gubbio; ore 13:30 - light lunch e rientro in Città; ore 15:45 - arrivo alla Chiesetta dei Muratori, esibizione degli Sbandieratori di Gubbio, conclusione della manifestazione. Il percorso della marcia è di circa 13 km e presenta un dislivello di 362 metri, è percorribile a piedi con una difficoltà media, si consiglia comunque l’utilizzo di scarpe comode e la disponibilità di un K-Way in caso di maltempo. Si può partecipare alla marcia anche solo nella mattina o solo nel pomeriggio. La partecipazione da parte dei minori è possibile se accompagnati dai genitori. Iscrizione e info su www.nutrition.it. In collaborazione con: Atletico Gubbio, Cesvol, In Missione con Noi ONLUS, Leukos, L’Olivo e la Ginestra, Piedibus del benessere, Polo Liceale ‘G. Mazzatinti’, Sbandieratori di Gubbio.
Gubbio/Gualdo Tadino
09/06/2018 09:20
Redazione