Il portavoce del M5S Stefano Lucidi annuncia che i pentastellati umbri hanno presentato un esposto in Procura per tutelare i beni culturali distrutti dal sisma di ottobre. Ecco il comunicato integrale:
“Abbiamo presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Spoleto per portare a conoscenza del fatto che a seguito di sopralluoghi effettuati per cercare di tutelare alcuni beni culturali importanti nessuna azione sia stata presa a riguardo e ciò ha determinato anche il crollo di alcuni manufatti.
Il 3 novembre, infatti è stata pubblicata una lettera del professor Antonio Borri, Ordinario di Scienza delle Costruzioni nella Università degli Studi di Perugia e Presidente del Centro Studi Mastrodicasa, nella quale esprime tutto il suo disappunto e dispiacere.
La lettera in questione, pubblicata dal Blog di “Repubblica” dal titolo “Si potevano salvare le chiese? Si poteva almeno provarci.”, era diretta ad un’illustre collega di Borri, Prof. Tommaso Montanari, storico dell’arte, e professore universitario all'Università degli Studi di Napoli Federico II, il quale concorda sul tema della lentezza di intervento del MIBAC.
http://articolo9.blogautore.repubblica.it/…/si-potevano-sa…/
La squadra guidata dal Prof. Borri, delegata ai sopralluoghi, ha valutato le condizioni strutturali di alcuni edifici e manufatti ma molti dei successivi crolli si sarebbero potuti evitare a detta di Borri, se si fosse dato seguito alle indicazioni degli stessi tecnici inviati ad effettuare quei sopralluoghi.
In questi giorni, io ed alcuni miei colleghi, Montevecchi, Crimi, Serra, Scibona, Castaldi e Paglini abbiamo presentato esposto formale presso la Procura di Spoleto, per verificare la sussistenza di eventuali responsabilità.
Questo perché reputiamo grave la mancanza di rispetto verso il lavoro di persone che hanno messo a repentaglio la loro stessa incolumità per difendere quei Beni comuni e culturali”.
Perugia
12/12/2016 08:37
Redazione