ARTICOLO della POLISPORTIVA DISABILI FOLIGNO
ASSEMBLEA ANNUALE DEI SOCI
Oramai è consuetudine che in questo periodo si svolga l’Assemblea di Bilancio, si fanno le riflessioni più profonde, valutazioni sui dodici mesi trascorsi, ipotesi sul futuro e sulle novità che ci si presenteranno nel corso dei prossimi anni.
Lasciamo alle spalle il 2009 un anno che ha indirizzato, sempre di più, la prua della nostra Polisportiva verso lidi ormai noti, perché si avviasse, ancora più spedito quel processo di trasformazione, ormai ineluttabile, quel processo di integrazione culturale su tutto ciò che riguarda il mondo della disabilità e non solo.
Le persone con disabilità, come chiunque, traducono i propri desideri, valori, aspettative, in obiettivi di vita il cui perseguimento può essere compromesso da una limitazione dei livelli di salute (misurabili in termini di attività e partecipazione). Tale condizione, tuttavia, può risultare modificabile attraverso azioni che la persona con disabilità può porre in essere attraverso interventi da parte del sistema dei servizi alla persona.
Per questo motivo, scopo della Polisportiva Disabili è quello di stimolare la persona con disabilità a sviluppare strategie adattative, aumentare la consapevolezza sugli obiettivi che possono essere raggiunti e accrescerne la capacità di costruire e gestire un rapporto virtuoso ed efficace tra le risorse personali e quelle ambientali, migliorare i livelli di autosufficienza e di autonomia in ogni ambito delle attività di vita quotidiana, migliorare la presa di coscienza dei meccanismi di difesa dell'io, il livello di autostima, il rapporto con il proprio corpo e quindi, evitare il peggioramento di precedenti conflitti.
OBIETTIVI
L’obiettivo principale della Polisportiva Disabili Foligno é sempre stato l’integrazione.
Attraverso le sue diverse attività, la Polisportiva ha cercato e cerca di arrivare a tracciare una figura di disabile nuova, a cui la società riconosce bisogni ed esigenze nuove, punto di partenza necessario per realizzare un’integrazione concreta.
La nostra Polisportiva è lo strumento attraverso cui formare un’opinione pubblica attenta e consapevole, e fornire un’immagine reale della disabilità: non più solo disabili, ma lavoratori, artisti, sportivi, in una parola cittadini.
Un’immagine lontana dagli stereotipi della tragedia e della pietà, una rappresentazione delle risorse e non solo delle difficoltà, della battaglia per l’emancipazione e non solo per l’assistenza.
Operiamo sul territorio da 29 anni, abbiamo raggiunto importanti traguardi, oggi, uno degli stimoli che ci fa andare avanti in progetti futuri, è la crescente richiesta degli utenti.
Per consolidare tutto ciò, la Polisportiva sta cercando di portare a termine il Progetto “Dopo di Noi” .
Per quanto riguarda l’attività lavorativa, il primo obiettivo è quello di aumentare la nostra visibilità nel territorio soprattutto per il servizio di trasporto su chiamata e noleggio con conducente, quindi spera in un futuro svincolo dalla dipendenza dai servizi in convenzione.
I nostri obiettivi quindi, ad oggi, sono riuscire ad offrire alla collettività un servizio di trasporto ancora più efficiente e ben organizzato, ad onore di quel progetto fatto a suo tempo con gran passione e dedizione a favore delle persone svantaggiate, nonché dare un'impronta più incisiva al servizio di riciclaggio carta, diventato per i nostri ragazzi, ormai, un’attività istituzionale.
Foligno/Spoleto
28/05/2010 10:53
Redazione