Prima il Triduo alla Chiesetta dei Muratori, quindi la sonata del Campanone in una Piazza Grande deserta. Si è rinnovata la tradizione dei riti in onore di S.Ubaldo per il 13 maggio a Gubbio, antivigilia della Festa dei Ceri, che come noto quest'anno non potrà svolgersi per le retrizioni imposte dalle misure di contenimento al virus. Gubbio sta attraversando la settimana più sofferta, con quelle giornate che dovevano essere di festa e invece si trasformano in una collettiva rinuncia, doverosa quanto difficile da superare.
Si è conclusa ieri sera in Cattedrale la Novena in onore di S.Ubaldo, presieduta dal Vescovo Paolucci Bedini, che nel corso delle 6 serate ha ripercorso diversi tratti della parabola terrena ma anche dell'esempio spirituale del Patrono di Gubbio come defènsor civitàtis.
E da questo 13 maggio è entrato così nel vivo il ciclo di appuntamenti dedicati alle celebrazioni religiose per il Patrono di Gubbio che culmineranno nella giornata di sabato 16 maggio, ricorrenza della morte del Vescovo e Protettore della città. Nel corso del primo appuntamento dopo la Novena con il Triduo - trasmesso in diretta da TRG (e visibile nella sezione VIDEO/CERI di questo sito) - il Cappellano dei Ceri, don Mirko Orsini ha voluto soffermarsi sul concetto di sobrietà, richimato più volte anche in questi giorni con riferimento proprio al programma del 15 maggio, con una esortazione chiara rivolta a ceraioli ed eugubini tutti: "Facciamo sì che la sobrietà non caratterizzi solo le manifestazioni pubbliche ma anche i nostri comportamenti privati, per rispetto a chi è stato o è ancora malato, ma anche e soprattutto della collettività e delle norme disposte per evitare il ripetersi dell'epidemia. Il nostro atto verso Ubaldo quest'anno consiste in una grande rinuncia".
E' stato poi il Campanone a salire in cattedra con una "sonata" (il 13 maggio unica, alle 19, a differenza del 14 quando sarà doppia) che è stata seguita da migliaia di persone in diretta su TRG e ha squarciato il silenzio imposto ad una Piazza Grande deserta.
Il Triduo e la sonata del Campanone (visionabili su questo sito) andranno in replica giovedi' 14 maggio alle 12.30 sempre su TRG.
Gubbio/Gualdo Tadino
14/05/2020 08:30
Redazione