Il vescovo della diocesi di Terni-Narni-Amelia, Francesco Antonio Soddu, lascia il suo incarico, assunto il 29 ottobre del 2021, per assumere quello di arcivescovo metropolita di Sassari. L'annuncio è stato dato in cattedrale dal vicario monsignor Salvatore Ferdinandi. Monsignor Soddu - ha spiegato lui stesso - prenderà possesso della nuova sede la settimana successiva quella di Pasqua. "Questa scelta del Santo Padre mi riempie di meraviglia e di stupore - ha detto monsignor Soddu - e io non ho mai disobbedito ai miei superiori. Fino ad ora, questo mi rafforza e mi conforta, il Signore mi è stato sempre vicino e credo che continuerà a benedirmi nella sede che mi ha generato e nella quale, ora, vengo mandato come padre e pastore. Un rimpianto bello e caro, doveroso, per la diocesi di Terni, Narni e Amelia che mi ha generato come pastore. Mi ha fatto fare questo bel 'rodaggio' di quattro anni che resterà sempre nel mio cuore, come questa grande famiglia che oggi ho potuto abbracciare". A Terni monsignor Salvatore Ferdinandi sarà amministratore apostolico.
I Vescovi dell’Umbria in una nota si stringono intorno a mons. Francesco Antonio Soddu chiamato dal Santo Padre a guidare come Arcivescovo il cammino della Chiesa di Sassari.
"Gli anni della sua presenza e del suo ministero in terra umbra, che ricordiamo con gratitudine, hanno permesso di conoscere e ammirare la generosità dell’impegno, la passione nell’annuncio, la dedizione al popolo di Terni-Narni-Amelia. Qualità ed esperienza che saprà porre ora al servizio della gente sarda, accompagnandola con sapienza lungo le strade del Vangelo."