Domenica 31 agosto, alle ore 10:00, il Museo Opificio Rubboli di Gualdo Tadino ospiterà un evento d’eccezione: una visita guidata condotta da Maurizio Tittarelli Rubboli, erede e interprete contemporaneo della storica tradizione ceramica di famiglia. Situato negli antichi locali ottocenteschi dell’opificio, il museo custodisce ancora intatti i forni a muffola del 1884 e una collezione unica di maioliche a lustro oro e rubino, prodotte tra il 1878 e gli anni Sessanta del Novecento. Un luogo dove l’antica tecnica della maiolica a lustro prende vita in riflessi che catturano la luce dell’eternità, trasformando l’argilla in pura meraviglia.
La partecipazione alla visita non comporta costi aggiuntivi: con il biglietto d’ingresso di 6,00 euro sarà infatti possibile, al termine del percorso guidato, accedere a tutti i musei del Polo Museale di Gualdo Tadino, aperti dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00: la Rocca Flea, il Museo Archeologico Antichi Umbri, il Museo della Ceramica, il Museo dell’Emigrazione Pietro Conti, il Museo del Somaro. Centro per l’Arte Contemporanea e la Chiesa Monumentale di San Francesco.
Durante la pausa pranzo si consiglia di scoprire la cucina tradizionale nei ristoranti del centro oppure concedersi una piacevole passeggiata tra natura e sapori locali nella suggestiva montagna Valsorda, raggiungibile in auto in cinque minuti, dove non mancano i servizi di accoglienza.
Gubbio/Gualdo Tadino
27/08/2025 18:39
Redazione