C'era il pubblico delle grandi occasioni sabato a Carbonesca all'inaugurazione della struttura polivalente realizzata dalla Pro Loco su iniziativa della parrocchia e destinata ad ospitare le più importanti manifestazioni che nel corso dell'anno vengono organizzate dalla dinamica e attiva comunità locale. Un progetto che è stato finanziato dalla Fondazione Cassa Risparmio di Perugia nel quadro dei percorsi di valorizzazione delle iniziative delle comunità locali, tesi anche a garantire la permanenza in loco di un tessuto sociale forte anche della presenza di giovani.
Presenti per il taglio del nastro il presidente della Pro Loco Carbonesca, Simone Paciotti, regista dell'intera operazione, il sindaco di Gubbio, Filippo Stirati, il Vescovo Mario Ceccobelli, il presidente onorario della Fondazione Cassa Risparmio Perugia, Carlo Colaiacovo ma anche il parroco di Carbonesca, don Bruno Olivastri.
"E' motivo di grande soddisfazione poter inaugurare questo centro polifunzionale - ha commentato il presidente Paciotti - che nasce dallo sforzo di tanti volontari che amano questa comunità, dalla preziosa collaborazione della parrocchia e dal generoso contributo della Fondazione".
"Da parte nostra c'è sempre la volontà di aiutare e sostenere le comunità più dinamiche e propositive, quale si è dimostrata Carbonesca - ha sottolineato il presidente Colaiacovo - ed è un piacere aver potuto contribuire alla realizzazione di questo complesso che potrà essere fruito in molteplici occasioni".
Un ruolo fondamentale in questo percorso è stato svolto infatti anche dalla Diocesi e in particolare dalla parrocchia di Carbonesca che da oltre 40 anni è guidata da don Bruno: anche per lui veder nascere questo nuovo polo aggregativo significa veder crescere la comunità da sempre seguita.
"Quando arrivai a metà degli anni Settanta in questo borgo c'erano ancora strade polverose e un solo pozzo per approvigionare tutti di acqua. Oggi c'è una comunità organizzata, operosa, capace di creare un'identità e di non lasciar andare via i giovani. Questa struttura sarà fondamentale per continuare così anche in futuro".
Uno degli ambiti nei quali si esprime con maggiore vivacità e capacità organizzativa la comunità di Carbonesca è l'organizzazione dell'annuale Sagra della polenta, tanto che da alcuni anni la Pro Loco guidata da Simone Paciotti fa parte della rete nazionale delle manifestazioni di questo specifico settore. Non poteva mancare in questa occasione anche il presidente dell'Associazione Polentari d'Italia, Sebastiano Arcai.
"Da alcuni anni gli amici di Carbonesca fanno parte della nostra rete e per noi è un onore e un piacere essere qui. Sicuramente ci sarà la possibilità di collaborare in modo ancora più proficuo con una struttura davvero ben organizzata" ha dichiarato.
Ora il sogno è quello di poter organizzare a Carbonesca e convogliare in tutto il territorio eugubino, il raduno nazionale proprio delle associazioni che si occupano di valorizzare la preparazione e la cucina della polenta. Un evento che finora era difficile immaginare potesse far tappa a Carbonesca. Ora con questa nuova e funzionale struttura, può diventare davvero realtà.
Gubbio/Gualdo Tadino
04/09/2017 16:50
Redazione