Gubbio: roccaforte medievale, terra di tradizione, folklore e cultura, dove il patrimonio culturale spazia dall'antico al contemporaneo. Da questa consapevole ricchezza la volontà da parte del Comune di Gubbio e di Gubbio Cultura e Multiservizi di valorizzare il patrimonio artistico contemporaneo organizzando, presso la Sala dell'Arengo del Museo Civico Palazzo dei Consoli, una mostra d'arte contemporanea dal titolo "Mediazioni", curata dal critico d'arte Cesare Coppari.
Dodici gli artisti eugubini contemporanei in mostra, accomunati non soltanto dai loro natali ma anche, come scrive lo stesso Coppari, dalla loro arte: "Si tratta di opere molto diverse tra loro ma che, consapevoli o meno i loro produttori, manifestano un tratto comune. Pur conservando le loro autonome caratteristiche e individualità, tutte queste proposte tentano di conciliare termini contrari come vita/morte, natura/cultura, bene/male, essere/apparire, antico/moderno, qui/altrove, io/altro. Da qui il titolo della Mostra "Mediazioni", nel tentativo di riunire opere accomunate dalla volontà di conciliare le opposizioni che esse stesse pongono e dalle quali prendono senso."
Questi i nomi degli artisti presenti alla collettiva: Lucia Angeloni, Toni Bellucci, Paolo Biagioli, Antonella Capponi, Catia Ceccacci, Giorgia Gigì,Elio Licata, Isabella Sannipoli, Marilena Scavizzi, Gabriele Tognoloni, Maddalena Vantaggi e Corrado Vinciarelli. Ognuno ha esposto una propria opera in un ambiente che ben si presta a divenire connubio tra le testimonianze del passato e le ricerche artistiche contemporanee.
La mostra inaugurata il 31 ottobre scorso dal Sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati, dall'assessore alla cultura Nello Oderisi Fiorucci e dal curatore Cesari Coppari, rimarrà aperta fino al 1 dicembre con il seguente orario: 1, 2, 3 novembre dalle 10.00 alle 18.00, dal 4 novembre dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30.
Gubbio/Gualdo Tadino
03/11/2019 11:25
Redazione