L'osteoporosi si previene e si cura: ma prima bisogna conoscere da vicino questa patologia e le sue cause. Temi che sono stati al centro del partecipato convegno dell'AGO Associazione Gubbio Osteoporosi al Park Hotel "Ai Cappuccini". Un appuntamento nel quale l'associazione, guidata da Mariolina Vispi, ha festeggiato i suoi 5 anni di attività caratterizzata da un proficuo lavoro di informazione, senbilizzazione e prevenzione non solo a Gubbio ma anche in alcuni comuni limitrofi (Pietralunga, Valfabbrica, Sigillo e soprattutto Gualdo Tadino).
E all'incontro svoltosi venerdì a Gubbio, dopo l'introduzione della stessa Vispi, seguito dal saluto istituzionale del vice sindaco Rita Cecchetti, è stata la volta della dr.ssa Sonia Cristallini, endocrinologa da anni specializzata nel test MOC (Mineralometria Ossea computerizzata) un esame indolore, di pochi minuti, che viene effettuato per misurare la densità della struttura ossea del paziente e che l'AGO svolge presso il poliambulatorio eugubino Euromedica. Un test propedeutico per capire la presenza di una patologia che spesso, nella popolazione over 65 tanto femminile che maschile, finisce per mostrarsi attraverso episodi di fratture del femore e difficoltà motorie.
Il convegno ha visto anche la partecipazione di altri professionisti come il dr. Francesco Cappi, che ha parlato dell'importanza di creare un team di specialisti per il check up completo del paziente, la dr.ssa Francesca Castellani, otorinolaringoiatra, il dr. Maurizio Rossi, che ha illustrato un progetto di prevenzione cadute anziani dal titolo "Paracadute", la dr.ssa Eleonora Giulietti, ginecologa e in conclusione si è parlato anche di patologie gastrointestinali con la dr.ssa Monia Baldoni, che ha parlato del rapporto psicologico che si instaura tra paziente e specialista in un vincolo fiduciario importante per qualsiasi patologia e infine il prof. Antonio Morelli, vero guru nella Gastroenterologia, che ha parlato di un altro esame per gli over 50 necessario in ambito preventivo, come la colonscopia.
Approfondimenti e interviste stasera in "Trg Plus" (in onda alle ore 21).
Gubbio/Gualdo Tadino
17/10/2017 13:03
Redazione