Viabilità ed edilizia scolastica. Sono questi i temi su cui si è incentrato il confronto a Palazzo Pretorio di Gubbio tra la Provincia di Perugia e i sindaci dell'Alto Chiascio. All'incontro, che rientra in una serie di iniziative della Provincia finalizzate a conoscere i territori ed ascoltare le istanze e i bisogni di chi amministra le realtà, hanno partecipato la presidente della Provincia di Perugia Stefania Proietti, i consiglieri delegati Francesco Zaccagni e Moreno Landrini, i sindaci di Gubbio e Gualdo Tadino, Filippo Stirati e Massimiliano Presciutti, la vicesindaco del comune di Costacciaro, Patrizia Lupini e i geometri della Provincia Mirko Casagrande e Mario Verdolini. Gli amministratori hanno esposto le varie problematiche che interessano i comuni. In particolare, la viabilità. La provincia ha delineato la serie di interventi che metterà in atto entro il 2024. Per Gubbio quello più importante sarà per la strada 208 San Bartolomeo a cui saranno destinati 2milioni e 219mila euro garantiti dal finanziamento MIT aggiuntivo, sesto stralcio terremoto. Il progetto sarà gestito da ANAS per 11 interventi complessivi di ripristino di frane di valle. Corposo anche il lavoro, per oltre 125mila euro, per la direttrice che collega Dondana con il comune di Sigillo, la cui conclusione sarà entro il 2023. Gli interventi riguarderanno anche la strada provinciale 240 tra Padule e Casacastalda, quella nei pressi della diga di Valfabbrica, e le strade provinciali di Nogna, Montelovesco, Mocaiana, Caicambiucci, di Sant'Ubaldo e la 298 Eugubina. A Gualdo Tadino gli interventi più urgenti, prossimi a partire, riguarderanno la strada per Valsorda (avvio del cantiere entro 30 giorni), Pieve di Compresseto e San Pellegrino, ma soprattutto il movimento franoso di Poggio Sant'Ercolano. Gli interventi per quest'ultimo avranno un importo di quasi 900mila euro e consentiranno di sistemare, dopo 20 anni, la frana che interessa la zona. Le risorse sono molte, ma comuque poche rispetto a quelle necessarie secondo gli amministratori. È per questo che da più parti e in primis dalla Provincia è stata ribadita la sollecitazione verso la Regione di adempiere al pagamento del canone annuale di cinque milioni di euro per la manutenzione ordinaria e straordinaria e per la gestione delle strade provinciali e regionali.
Anche per l'edilizia scolastica sono ingenti le somme destinate ai vari interventi per i plessi del territorio. A Gubbio 620mila euro andranno al polo Mazzatinti. Nello specifico sono stati ultimati lavori per 70mila euro per adeguamento prevenzione incendi della sede di piazza Leopardi e sono in corso di affidamento quelli della manutenzione straordinaria per il medesimo plesso. 350mila euro andranno per via la sede di via dell'Arboreto per la manutenzione straordinaria e la sicurezza e prevenzione incendi. Lavori anche al Cassata Gattapone per un milione di euro e per la palestra polivalente da 150mila euro per il miglioramento energetico. A Gualdo Tadino quasi 8 milioni di euro saranno destinati per l'adeguamento sismico della sede centrale dell'Istituto Casimiri. Ultimati i lavori per quasi un milione di euro per l'adeguamento della sicurezza e la manutenzione straordinaria della copertura della palestra e della centrale termica. Sul Casimiri, il sindaco Presciutti durante l'incontro ha chiesto di poter ragionare con il Commissario Straordinario se convenga o meno realizzare una scuola ex novo. Per il primo cittadino, partire da zero significa presumibilmente spendere meno tempo e risorse e creare al contempi una struttura più efficiente e sicura. In altri comuni simili istanze sono state accolte. La presidente Proietti ha riferito che sarà sua cura avanzare la richesta di verifica al Commmissario.
In generale l'incontro con la Provincia è stato definito "assolutamente positivo" dagli amministratori del territorio e dai consiglieri delegati essendo stato molto operativo e poichè in esso sono state gettate le basi per risolvere questioni spinose e di notevole interesse collettivo.
GLI INTERVENTI:
Sull’Eugubino Gualdese per il 2022 sono previsti i seguenti interventi per un importo totale di 2 milioni: 650 mila euro per interventi su ponti e viadotti che interessano la Sp 201 di Pietralunga (al km 6+817; 15+882 e al km 20+570); sulla sp 240 di Casacastalda all’altezza del km 9+480 lavori ultimati in attesa di rendicontazione per un importo di 250 mila euro; Sp 225/1 di Rancana (Scheggia e Pascelupo), lavori di ripristino del corpo stradale al km 2+200 per una spesa di 887.700 euro, è in corso la progettazione esecutiva del 6° stralcio ad opera di Anas; Sp 243 di Pieve Compresseto (Gualdo Tadino), lavori di ripristino del corpo stradale tra il km 0+000 e il km 11+900.
A Valfabbrica si interviene su vari tratti della Sp 240 di Casacastalda; a Fossato di Vico previsto il ripristino di vari tratti della SP 241 di Fossato di Vico;
Gualdo Tadino si interviene su SP 239 di Valsorda, vari tratti, Sp 242 di San Pellegrino, Sp 243 di Pieve Comprresseto, Sp 245 di Chifanoia, Sp 270 di Voltole, SR 444 del Subasio.
Gubbio interventi su Sp 206 di Montelovescovo, Sp 207 di Caicambucci, Sp 240 di Casacastalda, Sp 204 di Nogna, SP 205 di Mocaiana, Sp 209 di Sant’Ubaldo e Sr 298 Eugubina. A questi si aggiunga un finanziamento Mit di 2.219.250 VI stralcio terremoto, si tratta di un progetto gestito da Anas Spa sulla SP 208 di San Bartolomeo per 11 interventi complessivi di ripristino frane di valle. Ancora, sul fronte di ponti e viadotti sul ponte sulla Sp 240/1 al km 9+480 annualità 2022.
Sul fronte dell’edilizia scolastica al Polo liceale “G. Mazzatinti” sono stati ultimati i lavori di adeguamento e prevenzione incendi al Liceo classico (70 mila euro) e sono in corso di affidamento quelli di manutenzione straordinaria e sicurezza (200 mila euro); al liceo artistico, sede principale è in corso la progettazione per manutenzione straordinaria e sicurezza e prevenzione (350 mila euro). All’istituto “Cassata Gattapone” progettazione in corso con lavori da aggiudicare entro l’anno per manutenzione straordinaria e prevenzione incendi all’”Ex ITIS” per un milione di euro, mentre alla palestra polivalente in via Bottagnone lavori in corso di ultimazione per il miglioramento energetico (150 mila euro).
Scheggia e Pascelupo interventi su Sp 225 di Rancana, Sr 360 Arceviese e sr 298 Eugubina.
Sigillo si interviene sulla Sp 244 di Monte Cucco e su un ponte al confine con il comune di Gubbio strada comunale di Dondana annualità 2023.
Gubbio/Gualdo Tadino
21/05/2022 11:45
Redazione