E' una giovane artista eugubina ad aprire con una mostra personale di fotografia dal titolo "Ancore" la stagione della "Galleria d’Arte Puccini" di Ancona, uno dei principali luoghi della ricerca artistica della Città dorica. Parliamo di Caterina Gaggiotti, classe 2000, nata e cresciuta a Gubbio e che, dopo il percorso liceale in scienze umane, a 19 anni è partita per un anno di volontariato in Kosovo, alla Casa di Leskoc per poi iscriversi all’Accademia di Belle Arti di Urbino, dove si è recentemente diplomata in Grafica d’Arte con lode. Caterina ha appena intrapreso un nuovo percorso di studi all’ISIA di Firenze, dove si specializzerà in Design della comunicazione e del prodotto digitale. Intanto le sue opere fotografiche sono esposte alla "Galleria D'Arte Puccini" che esplora una ricerca artistica capace di indagare nello spazio intimistico nel quale ricercare l’espressione di sensazioni, emozioni, o di più articolati e complessi stati dell’animo: "La confusione, l’annebbiamento e il vederci sempre un po’ sfocato, sono tutti sentimenti fuggenti che hanno accompagnato l’artista negli anni successivi al Covid. Così le opere di fotografia presentate in questa mostra rappresentano il tentativo di Caterina Gaggiotti di esprimere il proprio più intimo stato d’animo in un modo in cui le parole non permettono di poter fare". si legge nella descrizione della mostra curata dallo stesso spazio espositivo.
"Ancore" è il progetto fotografico che porta alla prima mostra per la 24enne eugubina: "Gli scatti fotografici di Caterina Gaggiotti presentati in questa mostra vorrebbero essere anche una presa di coscienza personale di un periodo non molto luminoso, una “terapia” per fronteggiare le minacce all’autostima di ognuno di noi e per camminare verso la piena accettazione di noi stessi" si legge sempre nella nota della Galleria d'Arte marchigiana.
La mostra è visitabile da Sabato 5 Ottobre scorso sino al Sabato 2 Novembre, dal mercoledì al sabato dalle ore 17,30 fino alle 19,30 alla "Galleria d'Arte Puccini" in Via Matteotti 31/A, Ancona.