Interrogazione a Gubbio del consigliere comunale Orfeo Goracci ( Gubbio rinasce libera e Territorio giovani ambiente ) sulla Rete Regionale dei Servizi di Diagnostica di Laboratorio perchè il sindaco, insieme ai colleghi del comprensorio, si adoperi per far ritirare dalla regione la Delibera n. 971 del 10/09/2018 avente per oggetto il nuovo modello organizzativo dei laboratori stessi su scala regionale.
Si tratta della nota delibera in cui il comprensoriale di Branca si vede classificare il suo centro di diagnostica laboratoriale come Spoke e non come Hub, con una presenza attiva di personale dalle 6 alle 12 ore (anziché la copertura H24 del servizio) sulla base del volume di prestazioni erogate e delle dotazioni organiche disponibili.
"L’attuale mantenimento del Servizio di Laboratorio H24 presso il presidio ospedaliero di Gubbio – Gualdo Tadino - afferma Goracci - è il risultato di una successiva Determina del Direttore Generale dell’Azienda USL Umbria 1. La Determina Dirigenziale ha un valore minore rispetto alla Delibera di Giunta Regionale e quindi di non garanzia per il nostro territorio (a maggior ragione in questa fase di “terremoto politico” e commissariamento nella Sanità regionale)".