Per giovedì prossimo 6 dicembre è confermata a Perugia l'audizione delle associazioni di volontariato della sanità operanti nell'Eugubino - gualdese presso la III Commissione presieduta da Solinas.
Lo conferma in una nota il consigliere Smacchi che oggi è tornato sulla vicenda parlando “di notevole passo in avanti nella direzione della tutela e del potenziamento non solo del laboratorio analisi ma dell’intero ospedale”. Il consigliere regionale auspica novità anche sul fronte delle liste d'attesa e dei primariati vacanti come quelli di Medicina, Neurologia, Cardiologia.
Sulla vicenda intervengono con toni di soddisfazione i due sindaci Stirati e Presciutti: il sindaco di Gubbio saluta positivamente la novità come atto di responsabilità politica verso le popolazioni del territorio. Con il nuovo modello organizzativo è riconosciuta la diagnostica di laboratorio Dea Alto Chiascio legata alla struttura Polo dell’Emergenza, al pari di quella dell’Alto Tevere, senza subordinazione a favore di Città di Castello.
Dalla sua, Presciutti commenta che la delibera dimostra come il serio lavoro e gli impegni pubblicamente assunti dall’Assessore Regionale Barberini non solo nulla tolgono al presidio ospedaliero di Branca, ma rappresentano la base per un ulteriore miglioramento dei servizi ai cittadini. Presciutti ribadisce che il proprio operato è stato sempre guidato da uno spirito di totale collaborazione coi vari portatori di interesse, senza propaganda spicciola. Questo non è un traguardo ma l’attuazione di un piano di miglioramento complessivo che va avanti.