Si tinge quest'anno di rossoblù il Memorial Mancini, ormai tradizionale appuntamento estivo per ricordare l'indimenticato ex giocatore, allenatore e ds del Gubbio: e così la 26a edizione del trofeo, che vedeva anche quest'anno di fronte i rossoblù e la Ternana è andato ad appannaggio del Gubbio. Ma se lo scorso anno era stata la girandola dei rigori a decidere, a favore delle fere, stavolta la squadra allenata da Guidi è riuscita a beffare la Ternana al 93'. E' finita 2-1 per i rossoblu', con i gol di Cesaretti, Argento e il guizzo decisivo di Tavernelli in piena zona Cesarini.
Di fronte a poco meno di 500 spettatori (con un centinaio di sostenitori rossoverdi) le due squadre sono partite forte e già dopo il primo quarto d'ora si è registrato un gol per parte: al 9' era Sbaffo a innescare De Silvestro sull'out di destra. palla radente a rientrare e Cesaretti piazzava un rigore in movimento da centro area che infilava in controtempo Tozzo. Passavano 5' e su un'uscita errata di Konate che regalava palla a Niosi, era Argento che si faceva trovare pronto sulla destra con un diagonale imparabile per Ravaglia. La Ternana cresceva e solo due legni fermavano la squadra di Gallo: prima era Russo a cogliere il palo esterno su incornata da calcio d'angolo, poi ancora Argento si faceva trovare pronto su assist al bacio di Mammarella dalla sinstra, ma la sua inzuccata veniva smanacciata da Ravaglia sulla traversa.
Nella ripresa girandola di cambi che modificavano assetto alle due squadre: l'occasionissima l'aveva Vantaggiato poco prima della sostituzione, che solo davanti a Zanellati, si faceva ipnotizzare dal numero 12 eugubino abile a chiudergli lo specchio. Sull'altro fronte protestava vibratamente il Gubbio per un fallo parso evidente in area ai danni di Cesaretti, che con dribbling a rientrare veniva agganciato palesemente da Russo ma l'arbitro Zucchetti di Foligno sorvolava.
E proprio quando si attendevano i rigori, arrivava al 93' il gol vittoria con il neo entrato Lakti che metteva al centro per l'accorrente Tavernelli, capace di controllare palla e infilare di destro la porta ternana.
Alla fine la Coppa veniva alzata da capitan Malaccari, anche se nel dopo gara entrambi i tecnici hanno avuto motivi di soddisfazione per una gara che non ha visto risparmiarsi le due squadre, chiamate già domenica al primo impegno ufficiale stagionale in Coppa.
Stasera telecronaca di Gubbio-Ternana alle ore 21 su TRG.
Gubbio/Gualdo Tadino
02/08/2019 07:41
Redazione