Si è svolta ieri pomeriggio, presso la sala parrocchiale di Casamorcia la premiazione del Primo concorso dei minipresepi organizzato dal Circolo Parrocchiale di Casamorcia e Raggio tra tutti i bambini delle scuole elementari e medie. E’ stata un’esperienza stupenda che richiederà al Circolo sicuramente l’impegno di proseguire su questa strada anche per gli anni futuri. Nel mese di dicembre venne fuori l’idea di coinvolgere i bambini in qualcosa di importante per il Natale e si pensò al Concorso dei minipresepi fatti con qualsiasi materiale a secondo della loro fantasia. Questo perché i bambini avessero potuto ripensare al Natale con il presepe costruendolo per casa dove rimaneva nel periodo natalizio e quindi poterlo trasportare nel salone parrocchiale per metterlo in mostra a tutti e sottomettersi anche al giudizio dei visitatori.
La sorpresa ci si è manifestata quando dal 2 gennaio i presepi sono cominciati ad arrivare. Erano tutti di ottima fattura e fatti con materiale più strano.
Oltre ai soliti pupazzetti convenzionali si sono usati i materiali più strani; dalla carta di vari colori alla cartapesta o alla paglia, dalle lenticchie ai fagioli o alle fave, dalle patate ai boccolotti, dai spaghetti alle bavette o lumachine o rotelle; si è lavorato di pennello e di colla. Alla fine il risultato è stato quanto mai interessante. Oltre 200 visitatori hanno apprezzato e votato per il migliore che è risultato essere quello dei cugini Gambini Sara, Lucia, Roberto e Giovanni che hanno vinto il primo premio. Ma il Circolo ha voluto premiare tutti i partecipanti con un attestato di partecipazione ed un libro.
Al secondo posto si è classificato il presepe dei fratelli Pascolini Michele e Francesco e al terzo posto quello di Merli Francesca e Tomassoni Veronica. I premi dei primo tre classificati erano dei giochi da tavolo da fare a gruppi per insegnare ai bambini che anche il gioco è un modo di stare insieme.
Viva soddisfazione è stata espressa dai membri del Circolo organizzatore e dai genitori dei bambini che hanno insistito nel riproporre tale manifestazione anche per i prossimi anni.