Ordinanza del sindaco Stirati a Gubbio finalizzata ad arginare la movida molesta nel fine settimana 30 ottobre – 1 novembre, quello di Halloween ma anche in città concomitante con la mostra mercato del tartufo.
Chiusura dei pubblici esercizi dalle 2 alle 6 del mattino, divieto di somministrazione , di vendita per asporto e di consumo di bevande alcoliche e superalcoliche all’aperto su area pubblica o privata ad uso pubblico già dalle ore 1 .
Un'ordinanza non nuova, vista già negli anni scorsi in concomitanza con Halloween, ma che quest'anno era stata fortemente sollecitata dai residenti del centro storico nell'incontro dello scorso 18 ottobre dove era stata chiesta la costituzione di un tavolo permanente sulla movida che traguardasse il 31 dicembre, data di fine emergenza Covid. Da gennaio, infatti, verranno meno le deroghe sulla concessione degli spazi esterni fortemente criticate dai residenti perchè sporporzionate in metri quadrati rispetto agli interni dei locali e ai servizi igienici di cui questi dispongono. L'obiettivo è arrivare alla prossima Festa dei Ceri 2022 e all'estate con un protocollo condiviso tra amministrazione comunale, residenti ed esercenti.