Skin ADV

Natale: in Umbria si spende meno del 2006

Nonostante le tredicesime di quest'anno (512 milioni di euro) in Umbria superino quelle del 2006 (459), per gli acquisti natalizi si spendera' di meno (230) rispetto all'anno passato (234).
Nonostante le tredicesime di quest'anno (512 milioni di euro) in Umbria superino quelle del 2006 (459), per gli acquisti natalizi si spendera' di meno (230) rispetto all'anno passato (234). E' l'analisi fatta stamani dalla Confesercenti Umbria stamani, in una conferenza stampa a Perugia alla quale ha partecipato, fra gli altri, il presidente regionale, Sandro Gulino. I parenti e gli amici degli umbri scarteranno meno regali rispetto agli anni passati, ma di piu' rispetto alla media nazionale. Si mantiene su buoni livelli il numero dei giocattoli che troveranno sotto l'albero i piu' piccoli mentre appare rinvigorita l'attenzione ''consumistica'' nei confronti dei partner (8%). Diciannove umbri su 100, infine, i regali se li fanno da soli. In particolare, le tredicesime di quest'anno vengono impiegate soprattutto per oggetti destinati alla casa e alla famiglia (34%) e per ammortizzare i debiti e i mutui (36 per cento). Per i regali gli umbri investono l'11 per cento delle tredicesime, mentre quasi 1 euro ogni 5 viene risparmiato. Stando ai dati forniti dalla Confesercenti, 55 umbri su 100 definiscono quello che verra' un Natale ''di speranza'', anche se il 14% non esita a definirlo ''difficile'' soprattutto per la preoccupazione rivolta alla precarieta' del posto di lavoro (9%) e all'aumento del costo della benzina (11%). Piu' alta (13%) rispetto al dato nazionale (11) la percentuale di spesa destinata ai libri, piu' o meno invariata quella dei giocattoli (10%). Mantiene un buon trend la spesa sostenuta per l'abbigliamento (30%); in aumento quella per gli elettrodomestici e i mobili, e per i prodotti tecnologici (soprattutto computer portatili e fissi). Almeno un umbro su tre scegliera' il piccolo negozio e il mercatino rispetto ai grandi centri commerciali e sono soprattutto i giovani (7%) ad acquistare via internet.

12/12/2007 15:55
Redazione
Spy story umbra dal II conflitto mondiale: nel romanzo "Colle Antico" (oggi replica "Link" su Trg)
Una spy story ambientata in Umbria nell`ultimo scorcio della seconda guerra mondiale. E` quella che vede protagonista Ma...
Leggi
C.Castello: convocata la 4° commissione consiliare permanente "Affari Istituzionali"
Martedì 18 dicembre, alle ore 18, nella sala giunta della residenza municipale di Città di Castello torna a riunirsi la ...
Leggi
S.Sepolcro: cambia il piano del traffico
Cambia il piano del traffico a San sepolcro. E’infatti possibile l’introduzione di altre zone a disco orario in varie pa...
Leggi
C.Castello: grande successo per i presepi napoletani
Continua ad essere al centro di un grandissimo interesse non solo del pubblico umbro, ma anche delle altre regioni del C...
Leggi
Scovati a Gubbio 3.600 immobili irregolari
I controlli messi in atto dall`Agenzia del Territorio hanno portato alla luce un mondo sommerso, fatto di irregolarità...
Leggi
C.Castello. Conferenza programmatica delle forze di governo.
Un sondaggio regionale ha rilevato che se si andasse alle urne oggi il centrosinistra perderebbe i Comuni di Città di Ca...
Leggi
Assisi: Concerto di Natale dalla Basilica di San Francesco
Sabato 15 dicembre, nella Basilica Superiore di San Francesco in Assisi, alle ore 11 si terra` la XXII edizione del Conc...
Leggi
Foligno - Inaugurata la Scuola Materna di Borroni
Taglio del nastro questa mattina per la Scuola Materna di Borroni, una struttura nuova di zecca che gli abitanti della z...
Leggi
Umbertide. Capodanno con i “Genio e i Pierrots”.
Sarà l’orchestra “Genio e i Pierrots” ad intrattenere gli Umbertidesi che decideranno di trascorrere il capodanno in pia...
Leggi
C.Castello. Un documento congiunto per un sostegno alle adozioni a distanza.
I capigruppo consiliari di maggioranza, Luca Secondi per il Centro Democratico, Maurizio Rapaioli dello Sdi, Domenico Ca...
Leggi
Utenti online:      461


Newsletter TrgMedia
Iscriviti alla nostra newsletter
Social
adv