La storia è sempre quella: entrano da una delle finestre a piano terra degli spogliatoi, fanno razzia delle sacche degli atleti impegnati negli allenamenti e poi scappano, dalla finestra o anche comodamente dalla porta di ingresso del pubblico. Scenario la palestra Polivalente di Gubbio dove ieri pomeriggio si è consumato l'ennesimo caso.
Erano le 18.30 quando in campo si stavano giocando le ragazze dell'under 14 della New Font, la locale squadra di pallavolo che sceglie la Polivalente per i propri allenamenti . L'allenatrice le rimanda qualche minuto negli spogliatoi per consentire loro di bere prima del rush finale; tutto è normale. Mezz'ora dopo, al termine dell'allenamento, la sorpresa: non ci sono più le sacche, qualcuno le ha trafugate insieme ai giacchetti. E' bastato uscire fuori dalla palestra e trovare borse ed indumenti disseminati sul piazzale: all'appello mancavano due cellulari, uno del valore di 400 euro, e portafogli.
La rabbia dei dirigenti della società sportiva che hanno una pista su chi possa essere stato: alle 18.30 infatti , uscendo dalla palestra , un dirigente ha notato due giovani nord africani, vestiti con felpe e cappuccio tirato sulla testa, scendere da via dell'Arboreto e aggirarsi intorno al cancello. Visi loschi, ma negli atti nulla di strano. Il dubbio si è insinuato dopo le 19 quando è stata fatta la scoperta del furto. E non è la prima volta. Venti giorni fa stessa storia a scapito, questa volta, dei ragazzi del Basket Gubbio: borsoni svuotati sul piazzale, ma nulla di rubato perchè ormai le famiglie non danno più nulla da portare con loro ai giovani atleti visto che un paio di mesi fa l'ennesimo furto era costato persino il furto di un tablet.
La Polivalente è una struttura fragile sotto il profilo della sicurezza: non c'è custode ed ha finestre a piano terra, nascosta come location, può essere oggetto di malintenzioni da parte di chiunque. Solo interventi come grate e cambio di serrature possono aiutare, ma prima va risolta la questione della gestione: giovedì 22 dicembre il Comune, che ha assunto dalla Provincia l'onore della struttura, incontrerà le società sportive per riuscire a chiudere la questione .
Gubbio/Gualdo Tadino
21/12/2016 08:48
Redazione