“Visibilia, come rendere visibile l'invisibile”: è così intitolata la mostra, a cura di Isabella Puliafito, che verrà inaugurata Sabato 5 marzo, alle ore 12,00, a Gubbio, nella Sala degli Stemmi di Palazzo Pretorio, dove resterà fino al prossimo 22 maggio.
Il catalogo, edito da Fotolibri Gubbio, con testi della curatrice Isabella Puliafito, è presentato da Paola Mercurelli Salari, direttrice di Palazzo Ducale.
Trentasei gli artisti che parteciperanno all'esposizione, tutti di generazioni differenti, a partire dagli anni Settanta ad oggi. Osservando attentamente i loro lavori si può trovare qualcosa di magico che li percorre e che rimanda, pur nelle loro differenze, ad una atmosfera sospesa, in un rapporto più spirituale con la materia e la realtà. Questi artisti, infatti, operano intorno ai temi della conoscenza, della riflessione sul senso della vita e del tempo, del suo passare, della fragilità, dell’evanescenza e della caducità.
L’iniziativa è organizzata dalla Direzione regionale musei dell’Umbria e Palazzo Ducale di Gubbio con il patrocinio di Regione dell’Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Gubbio e il sostegno di Colacem, Studio Vannucci, Alto Piano.
Gubbio/Gualdo Tadino
03/03/2022 11:15
Redazione