Palio della Balestra trionfale per i colori eugubini a Sansepolcro: protagonista lo storico maestro d'arme, l'eterno Giampiero Bicchielli che piazza l'ennesima vittoria personale e regala il successo agli eugubini, completato sul podio dal terzo posto del "figlio d'arte" Cristiano Orlandi che finisce alle spalle del biturgense Enzo Cestelli.
Un nugolo di verette ha gremito il tasso, ovvero il bersaglio posto a 36 metri dai banchi di tiro: estrema la precisione con cui i balestrieri delle due schiere hanno cercato il cuore del tasso, un puntino nero che è sfuggito a Gianluca Baldi, primo tiratore toscano, trionfatore l'ultima domenica di maggio a Piazza Grande di Gubbio e un anno fa proprio in piazza Berta. Molto meglio di lui ha fatto Bicchielli, sfruttando "il campo libero" e infilando la propria veretta proprio al centro del tasso. Da lì in poi si sono alternati oltre 100 balestrieri ma la veretta dell'esperto tiratore eugubino ha resistito e alla fine, dall'analisi del florilegio di munizioni finite conficcate nel bersaglio, è emersa quella di Bicchielli. Festa grande per lui e per la Società Balestrieri di Gubbio che si rifà della sconfitta di maggio tra le mura amiche.
Applausi e grande pubblico in piazza Torre di Berta, sotto un sole ancora estivo: splendido il corteo storico delle due società balestrieri e apprezzate le evoluzioni degli sbandieratori di Sansepolcro e di Gubbio. Alla fine Bicchielli è stato portato in trionfo con il Palio realizzato dall'artista altotiberina d'adozione Joy Stafford (vedi photo gallery). Tra le autorità, presente anche una delegazione proveniente dal Belgio.