A Gualdo Tadino oggi pomeriggio primo incontro partecipato con i cittadini, dopo quello con i consiglieri comunali, per il progetto del parco eolico della società Renexia, attualmente in fase di VIA ( valutazione d'impatto ambientale ) e finalizzato a costruire 10 aerogeneratori ( 8 nel Comune di Gualdo, 2 in quello di Nocera Umbra ) dell'altezza ciascuno di 200 metri e della potenza collettiva di 62 MW.
In sala consiliare erano presenti alcuni dei portatori d'interesse, ovvero associazioni di categoria, enti, singoli privati interessati in maniera diretta o per tematica ambientale dal progetto.
Forte disappunto per l'assenza fisica in loco della società Renexia collegata da remoto.
All'illustrazione del progetto sono seguiti gli interventi che hanno rimarcato le perplessità sull'impatto ambientale e sulla ricaduta economica a beneficio del territorio ritenuta esigua. Renexia si è impegnata a riqualificare il percorso del fiume Feo creando un parco naturalistico.
Il sindaco Presciutti ha spiegato come l'iter di valutazione sia appena iniziato e richiederà da 24 a 36 mesi all'incirca. Il Comune presenterà la sua valutazione che potrebbe anche richiedere alla società di ripensare in chiave meno impattante il progetto. Ha ricordato che Gualdo Tadino è stata individuata come possibile sito a seguito di una mappatura dei luoghi di possibile intervento stilato dalla Regione Umbria.
Il comitato civico, costituitosi in questi giorni, ha espresso il suo dissenso alla presenza di tali impianti in luoghi antropizzati e vicino ad abitazioni civili.
Entro venerdì 16 febbraio le valutazioni andranno inviate per per al Comune di Gualdo Tadino.
IMMAGINI E INTERVISTE NEL TG DI TRG CANALE 13 STASERA ORE 20.30
Gubbio/Gualdo Tadino
13/02/2024 20:03
Redazione