Serie C, girone B, 14esima giornata: il Piacenza batte 1-0 il Gubbio al "Garilli" e sale così a quota 23 mentre il team eugubino resta a quota 13. 3-5-2 sia per Franzini che per Torrente che propone per la prima volta il tandem offensivo Cesaretti-Gomez mentre il neo acquisto Coda si accomoda in panchina. Primi 15' di marca piacentina con Ravaglia super sul colpo di testa di Paponi e Corradi che centra in pieno la traversa dal limite, poi il Gubbio esce dal guscio e crea almeno 2-3 buone opportunità in serie con Zanoni, Munoz e Cesaretti. Termina ad occhiali la prima frazione e l'incipit di ripresa è di marca rossoblù con Gomez che calcia un rigore in movimento, il portiere biancorosso Del Favero si supera e sulla ribattuta Cesaretti mette dentro ma in posizione di fuorigioco. Per il Piacenza ci provano Cacia in diagonale e poi Paponi con un superbo mancino dalla distanza ma Ravaglia risponde sempre presente ma a 13' dalla fine è Tavernelli, subentrato a Cesaretti, a sprecare una palla gol nitida in contropiede sul centro-destro con Del Favero fuori dai pali, spedendo a lato un tentativo di pallonetto ignorando Sbaffo che arrivava di gran carriera pronto a depositare in rete a porta pressochè sguarnita. Poi a 10' dalla fine Munoz atterra Nannini al limite dell'area, per l'arbitro Moriconi di Roma due è secondo giallo ed espulsione per il laterale iberico. Torrente allora toglie Sbaffo inserendo Filippini passando al 4-4-1 ma dopo tre minuti Corradi crossa da sinistra per Paponi che sovrasta proprio Filippini e di testa sigla il gol partita, rendendo vani gli assalti eugubini nello spicchio conclusivo di gara
"Pensavamo di portar via un punto per come s'era messa la partita - analizza mister Torrente sulle frequenze di RGM nell'immediato post gara - abbiamo fatto male nei primi 15', poi abbiamo creato le nostre occasioni giocando di fatto alla pari con il Piacenza. Nella ripresa poi sono stati gli episodi a cambiarla: il gol fallito da Tavernelli, seguto dall'espulsione di Munoz e infine il gol di Paponi. Sono soddisfatto della prestazione, stiamo crescendo partita dopo partita, oggi era difficile tenere testa ad una squadra come il Piacenza nel loro stadio e credo che se fossimo rimasto 11 contro 11 sarebbe finita in parità. Il secondo giallo a Munoz? Per me è un po' esagerato, peccato perchè poco prima avevamo avuto una palla gol macroscopica con Tavernelli gettata alle ortiche, situazioni che purtroppo nel calcio paghi"
Per il Piacenza invece parla il Direttore Sportivo Luca Matteassi: "Abbiamo disputato un ottimo primo tempo. Solo l’inizio del secondo è stato un po’ blando, ma il loro portiere ha fatto diversi interventi importanti; la nostra vittoria è meritata. Guardiamo già avanti alla prossima partita nella quale penseremo solo ad ottenere i tre punti"
Le "contender" per la salvezza restano comunque al palo: la Fermana cade 2-0 in casa con la Virtus Verona e il Rimini cede 2-0 sul terreno della Sambenedettese. Il Vicenza invece espugna 3-0 il campo della Triestina e torna momentaneamente primo.
Il Punto domani sera nel salotto sportivo di "Fuorigioco"(ore 21, TRG)
Gubbio/Gualdo Tadino
10/11/2019 17:40
Redazione