Skin ADV

Presentato al "Talia" di Gualdo Tadino il progetto dell'Atlante enogastronomico dell'Appennino umbro marchigiano

Presentato al "Talia" di Gualdo Tadino il progetto dell'Atlante enogastronomico dell'Appennino umbro marchigiano.

Presentato al teatro "Talia" di Gualdo Tadino l'Atlante enogastronomico dell'Appennino umbro marchigiano: Un progetto dell’Associazione Culturale per lo sviluppo dell’Appennino umbro-marchigiano in attuazione del Programma di attività 2022/2023 del Distretto dell’Appennino umbro-marchigiano, realizzato con il sostegno di Fondazione Perugia e Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro-Urbino. 

Sono stati presentati i risultati del progetto, con la prima parte moderata dalla vicepresidente ACSAUM Rosella Bellucci con il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti, l'assessore alle attività produttive del Comune di fabriano Francesca Pisani e il direttore generale di Fondazione Perugia Fabrizio Stazi. Quindi è stato illustrato il progetto realizzato dall’Associazione culturale per lo sviluppo dell’Appennino umbro marchigiano con il sostegno della Fondazione Perugia e della Fondazione Cassa Risparmio di Pesaro, grazie agli interventi di Paola de Salvo e Marco Pizzi, Università degli Studi di Perugia e Oderisi Nello Fiorucci, Consigliere dell’Associazione. Sul rapporto tra turismo, agricoltura e gastronomia come fattori di sviluppo dei territori interni confronto con Paolo Morbidoni, Presidente dell’Associazione Strada dell’Olio Extravergine di Oliva DOP Umbria, Alberto Giombetti, già Responsabile nazionale relazioni esterne e territoriali C.I.A., Antonella Brancadoro, Direttore dell’Associazione nazionale Città del tartufo e Piero Guidarelli, Consigliere Cooperativa agricola Mastro Marino di Fabriano. 

La valorizzazione dei prodotti agroalimentari offre la possibilità di costruire percorsi di sviluppo turistico e di arricchire la vita sociale e culturale delle comunità locali. Questo progetto, condiviso e approvato dai Comuni del Distretto, cerca di tradurre tale concetto in azioni semplici e concrete mirate ad agire su diversi livelli: quello narrativo/comunicativo, quello identitario, quello artigianale e quello turistico. La semplicità di queste azioni, però, non diminuisce la complessità del contesto che puntano ad influenzare.  Gli ultimi anni, infatti, hanno visto cambiare profondamente il ruolo del cibo nel settore turistico. Esso è diventato un fondamentale fattore d’attrazione, soprattutto per luoghi fragili come le aree interne dell’Appennino umbro-marchigiano, al punto che la competizione fra territori su questo campo è diventata pressante e di alto livello. Il Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano 2021, infatti, rivela che la percentuale di persone in viaggio per l’Italia con la principale motivazione del gusto è passata dal 21% del 2016 a più del 55% del 2021. L’interesse verso i prodotti tipici e il cibo locale ha dunque acquisito un’importanza sempre maggiore fra le motivazioni turistiche, ma non può essere soddisfatto contando solo sulla presenza di buone materie prime nel territorio e di qualche buon ristorante che le trasformi. Il turista gastronomico, infatti, oggi cerca una vera e propria performance turistica, un’esperienza immersiva che lo connetta con qualcosa che percepisca come autentico. Viene cercato un contatto con le filiere, con i “dietro le quinte” delle produzioni locali e soprattutto con le persone che ne fanno parte. Queste ultime, inoltre, devono avere la stessa percezione di autenticità perché tutto questo funzioni. Gli abitanti e le imprese devono essere coinvolti, soprattutto in contesti caratterizzati da un capitale relazionale spesso disgregato come in alcuni dei territori dell’Appennino.  L’idea di questo progetto è di realizzare una mappa auto-aggiornata dei prodotti e delle aziende che li producono, segnalando ai visitatori non solo dove queste si trovino, ma anche quali tra loro possano offrire esperienze di visita e laboratoriali che ne svelino i segreti. Tale mappa assicura la disponibilità di informazioni georeferenziate di norma non facilmente rintracciabili connettendo strumenti privati come Google Maps – molto utilizzati non solo dai turisti, ma da qualunque tipo di viaggiatore – e portali turistici e tematici, in primis il sito dell’Associazione.  L’obbiettivo di questa operazione è non solo quello di implementare strumenti basilari – ma ancora assenti – per il turismo di questa area vasta, ma soprattutto quello di creare un pretesto per aumentare la coesione fra attori locali e rispettive risorse che non hanno relazioni forti e una consolidata coscienza d’area.

Gubbio/Gualdo Tadino
23/03/2024 12:41
Redazione
Gubbio, al via lo spettacolo aquilonistico di "Ventomania" al Parco del Teatro Romano. Oltre 100 aquilonisti provenienti dall'Italia e da ogni parte del Mondo
E` iniziata questa mattina nella splendida cornice del Parco del Teatro Romano, "Ventomania", la rassegna aquilonistica ...
Leggi
Umbertide, controlli su territorio: 21 le autovetture controllate e 53 le persone identificate
I Carabinieri della Compagnia di Città di Castello hanno intensificato i servizi di controllo nel comune di Umbertide, c...
Leggi
Gubbio: giovedi 28 marzo inaugurazione della mostra “Piccola collettiva d’Arte Sacra” al Museo Diocesano
Inserita nel cartellone delle iniziative Pasqua tra Umbria e Toscana, la mostra vuol indagare il rapporto contemporaneo ...
Leggi
Gubbio, Angelo Baldinelli ritira la propria candidatura e appoggia Rocco Girlanda alle amministrative di Giugno: "Un passo indietro oggi per farne dieci in avanti domani"
La politica deve poter ragionare sempre nell`interesse pubblico e non all`insegna di obiettivi personalistici. Con quest...
Leggi
Gubbio, Lega: "Sospensione mercato settimanale di Gubbio: l'amministrazione chiarisca"
“Sospensione mercato settimanale di Gubbio per due settimane a causa dei nuovi lavori pubblici intrapresi nell’Area del ...
Leggi
Serie C, notte fonda a Vercelli per il Gubbio: il Sestri Levante vince 3-1, rossoblu' alla terza sconfitta consecutiva. Braglia: "Bisogna reagire da uomini, inaccettabile finire così il campionato"
Serie C: nell`anticipo della 33esima giornata del girone B, il Gubbio cade 3-1 al "Piola" di Vercelli contro il Sestri L...
Leggi
Gubbio: nel weekend torna "Ventomania" al Teatro Romano
Torna a Gubbio, nella splendida cornice del Parco del Teatro Romano, "Ventomania", la rassegna aquilonistica internazion...
Leggi
Anci celebra mezzo secolo di 'cammino al fianco dei Comuni'
 Dal 1974 al 2024 quello dell`Associazione nazionale dei Comuni italiani, Anci, in Umbria è stato "un lungo cammino al f...
Leggi
Gubbio: esposizione di biciclette del collezionista Moreno Bianchini
Sarà per Gubbio una Pasqua all’insegna anche della bicicletta. In attesa della seconda edizione della ciclostrorica “La ...
Leggi
Gubbio: mercato cittadino, si lavora per lo spostamento alla Coop
E’ stata emanata ieri un’ordinanza di soppressione del mercato cittadino per i giorni del 26 marzo e del 2 aprile: un’es...
Leggi
Utenti online:      519


Newsletter TrgMedia
Iscriviti alla nostra newsletter
Social
adv