"Entro giugno il cantiere Quadrilatero, direttrice Perugia-Ancona, maxi lotto n. 2 Fabriano-Serra San Quirico, sarà a pieno regime. A oggi, sono tornati nei cantieri circa 200 lavoratori".
Lo ha detto il presidente della società Quadrilatero Guido Perosino, a margine del The best economic forum a Fabriano. Confermato il crono-programma. "Per il tratto Fossato di Vico-Cancelli l' apertura al traffico è prevista per luglio prossimo, mentre le opere complementari (finiture, sistemazioni idrauliche, opere in verde) saranno ultimate entro l'anno - ha annunciato - Per il tratto Albacina-Serra San Quirico, l'apertura al traffico è prevista nella primavera del 2020, aprile in linea di massima".
Per la Pedemontana delle Marche, "l' apertura al traffico del primo tratto è prevista entro l' anno: innesto sulla SS76 Val d' Esino in prossimità di Fabriano, località Pian dell' Olmo, e termina con lo svincolo di Matelica in località Pian dell' Incrocca, per una lunghezza di circa 8 chilometri. Nei lavori è prevista anche la realizzazione della bretella di collegamento lunga 1,2 chilometri tra la SS77 e la SP 209 'Valnerina' in località La Maddalena, nel Comune di Muccia".
Perosino ha anche parlato delle questioni legate alle difficoltà economiche del contraente generale, Astaldi, in concordato preventivo. "La stazione appaltante è comunque sempre parte lesa da questi eventi e ha gravi danni - ha osservato - Se il legislatore utilizzerà queste esperienze negative per migliorare e modificare le norme, probabilmente in futuro per la parte pubblica si potrebbero evitare queste situazioni. L' importanza del tavolo ministeriale è fondamentale anche per la situazione legata ai crediti delle ditte sub appaltatrici. Queste Pmi hanno avuto danni ed è giusto interessarsene. In questo senso - ha concluso - i due emendamenti allo Sblocca Cantieri per l' istituzione del fondo in favore delle ditte subappaltatrici e quello per consentire alla committenza di pagare direttamente i fornitori qualora l' azienda appaltatrice entri in concordato preventivo, mediante richiesta al Tribunale, vanno nella direzione giusta".
Perugia
10/05/2019 19:20
Redazione