Si è discusso di un'ipotetica ripartenza graduale dei cantieri Quadrilatero tra Marche e Umbria, in un incontro ieri fra il contraente generale Astaldi e sindacati di categoria Fillea-Filca-Feneal, svoltosi a Fabriano.
Secondo una nota di Ansa "si sta procedendo alla stipula di nuovi contratti con le ditte subappaltatrici alla luce del nuovo accordo e programma dei lavori e pagamenti tra Quadrilatero/Dirpa e Astaldi", spiegano le parti sociali. Un percorso graduale e confidiamo che dovrebbe prevedere entro fine mese il riavvio preliminare del cantiere ed entro aprile ripartenza a pieno regime con nuovo cronoprogramma per ultimare il Progetto Quadrilatero.
Un'impostazione e un'ipotesi che però vengono seccamente smentite da ANCE Umbria, il sindacato costruttori di Confindustria, e dal coordinamento delle aziende umbre creditrici di Astaldi che la scorsa settimana ha organizzato la manifestazione di protesta per i mancati pagamenti: “Finchè non saranno pagate le aziende che hanno lavorato sulla Perugia-Ancona i lavori non ripartiranno” ribadisce ANCE Umbria.