La Borsa di Studio “Antonio Pieretti”, giunta alla sua terza edizione, è stata vinta da Lin Ting Ting, studentessa al quinto anno dell’Istituto di Istruzione Superiore R. Casimiri.
La cerimonia di consegna del premio, ossia la partecipazione al Corso Ryla sulla Leadership, è avvenuta questa mattina nella sala consiliare del Comune di Gualdo Tadino che, insieme all’istituto scolastico, ha avviato una proficua collaborazione con il Rotary Club di Gualdo Tadino per la realizzazione di questa importante iniziativa, nata per commemorare il compianto Professore, nonché Past Governor del Rotary Club Distretto 2090, con lo sguardo sempre rivolto alle nuove generazioni,
Tante le emozioni nel ricordo del Prof. Pieretti, alla presenza dei suoi familiari, la moglie Prof.ssa Marcella Viventi (“Grata per questa iniziativa che di anno in anno sembra sempre arricchirsi di qualcosa e che è tutta rivoltai nostri ragazzi”) e la figlia Micol, con Dario Marchetti, e tanti amici rotariani, tra cui il Past Governor Distretto Rotary 2090 Mario Giannola.
Con la moderazione di Umberto Balloni, che ha voluto ricordare il grande impegno profuso da Pieretti nella comunità gualdese, dal Rotary Club alla Pro Tadino, dall’Accademia dei Romiti alla associazione Educare alla Vita Buona, sino all’Ente Giochi de le Porte, la cerimonia si è aperta con l’intervento del Presidente del Rotary Club Gualdo Tadino Sergio Bravetti che, dopo aver ringraziato tutti i presenti, ha sottolineato la finalità di questa iniziativa: “Oggi ricorrono 3 anni esatti dalla scomparsa di Antonio. Una figura di grande spessore umano e culturale, con una grande carriera accademia ed un impatto fortissimo anche all’interno del Rotary Club. La sua attenzione era sempre rivolta ai giovani e ci piace pensare che anche lui avrebbe apprezzato questo premio che consiste in una esperienza di formazione ed insegnamento rivolta proprio agli studenti”.
Il Sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti ha rivolto un invito ai giovani presenti in sala consiliare a guardare al futuro con ottimismo: “proprio come faceva il Prof. Pieretti che, quando gli veniva chiesto come stesse, era solito rispondere “sempre meglio”. Mi piace anche ricordare che Antonio sapeva sempre mettere a suo agio le persone che aveva di fronte e che, nonostante le tante occasioni professionali fuori dalla nostra città, non se ne è mai voluto andare ed ogni sera faceva ritorno nella sua Gualdo”.
Gubbio/Gualdo Tadino
16/09/2025 15:45
Redazione