Tra Rugby Gubbio e Rugby Jesi è stata battaglia vera: uno scontro alla
pari, leale e duro come nella migliore tradizione del rugby eugubino, finito 15-14.
Dopo una decina di minuti di studio le due squadre iniziano a spingere sul serio e si aprono le danze: al quindicesimo passa Jesi, meta non trasformata.
Il Gubbio è pronto a rispondere, dopo soli tre minuti, Bossi raccoglie da una ruck, e libera per Grasselli, che taglia i ventidue e va a segnare in meta,trasformata da Tosti.
La seconda metà del primo tempo è un continuo scambio da un lato all'altro del campo, Rugby Jesi e Rugby Gubbio segnano una punizione a testa (per Gubbio, Grasselli).
Si va al riposo sul 10 a 8 per Gubbio.
Nella ripresa Jesi cerca di svegliarsi, dopo l'avvio stentato, ma i lupi eugubini sono bravi a non mollare la preda: la difesa funziona, le terze linee placcano ogni cosa, la prima linea gioca con coraggio e pazienza e i trequarti reggono seppur con qualche difficoltà l'impatto con l'esperta linea jesina.
Ma è il Rugby Jesi a passare per ben due volte su punizione: ad un minuto dalla fine il risultato è fissato sul 14 a 10, e per i rossoblù sembra profilarsi l'ennesima beffa stagionale, ma la splendida fuga di Grasselli taglia a metà la difesa jesina ai trenta metri dalla linea di meta, ed è la stessa ala eugubina a prendere i cinque punti decisivi, 15 a 14 per Gubbio, non c'è tempo neanche di trasformare, partita finita, e lupi esultanti.
Il coach Arena: - è stata una bella partita, i ragazzi hanno mantenuto la giusta concentrazione fino all'ultimo minuto, supportati da un'ottima condizione fisica.
Ho visto un'ottima linea mediana, Rosati e Bossi G, si sono ben
comportati, la mischia, nella sua interezza ha ben giocato e tenuto alta la pressione sugli avversari.
Il nostro man of the match è sicuramente Grasselli (due mete segnate e una punizione trasformata). -
Seconda vittoria consecutiva per il Rugby Gubbio, la condizione fisica e mentale sta crescendo, la prima prestazione di questo 2009 conferma che i
lupi eugubini possono ambire a risalire la china di questo durissimo
campionato di serie C girone Elite.
Gubbio/Gualdo Tadino
11/01/2009 17:29
Redazione