Appuntamento in piazza Grande sabato 25 agosto alle ore 21, con il concerto “RICKY’S FRIENDS FOR GUBBIO”, per ricordare Riccardo Monacelli e la sua grande passione per la musica. Un omaggio, organizzato dall’associazione ‘Insieme’ con il patrocinio del Comune di Gubbio, che è diventato un appuntamento fisso, a poco più di un anno dalla scomparsa di un giovane che ha lasciato in tutti quelli che lo conoscevano e amavano un grande vuoto e un ricordo stupendo. E sarà tutto ‘live’, un incontro tra vecchie e nuove generazioni musicali: questo vogliono testimoniare i ragazzi organizzatori dell’evento, che sono costantemente vicini alla famiglia, con affetto e con impegno, nelle varie iniziative alle quali hanno dato vita.
«Riccardo amava la musica – ricorda il padre, Mario Monacelli – e il concerto è uno dei modi per pensarlo vivo, tra noi. Questo appuntamento coinvolge non solo coloro che con Riccardo condividevano oltre all’amicizia anche gli interessi di vita, ma presenze diverse, in un omaggio toccante e di speranza. Oltre all’organizzazione del concerto “Ricky’s friends for Gubbio”, tante sono le iniziative che l’associazione ‘Insieme’, creata appositamente dopo la morte di Riccardo, è riuscita a realizzare, tra le quali ci piace ricordare: la “Messa per i Giovani” ogni sabato alle 19,30 alla Chiesa di Santa Maria al Corso; il Presepio Vivente in Via Ranghiasci, già confermato per il 2012; la raccolta periodica di cibo per alcune famiglie; la collaborazione con la Comunità di Capodarco per la Mostra sulla Finca Ciudad de Gubbio, azienda agricola che in Ecuador accoglie e reinserisce in famiglia decine di bambini sventurati; la collaborazione con il Liceo ‘Mazzatinti’ al numero monografico del giornale ‘INVIO’ dedicato alle problematiche del mondo giovanile. C’è inoltre – prosegue Monacelli – per il futuro il progetto per la realizzazione di una “sala prove” musicale, a cura e spese dell’Associazione, all’interno del progetto di un polo del territorio dedicato all’attività musicale, da metter a punto in collaborazione con le istituzioni e con associazioni che operano nel settore musicale e culturale».
L’ingresso al concerto è a libera offerta. Nel corso della serata si esibiranno: il ‘Coro dei ragazzi dei Centri CAAM’ di Gubbio e ‘Germoglio’ di Gualdo Tadino, ‘Arkadia’, ‘DFF’, ‘Rico Migliarini Blues Band’, Bottega di Euterpe ‘Music in Progress’ (direttore Giovanni Sannipoli), ‘Orchestra di Ritmi Moderni di Gubbio’ (direttore Massimo Ceccarelli).
Gubbio/Gualdo Tadino
23/08/2012 12:32
Redazione