San Francesco, il patrono d'Italia, sarà "spiegato" ai pellegrini e ai turisti che visitano Assisi in 3D. E' stata inaugurata questa mattina "Frame", la prima mediateca francescana, grazie alla quale si potrà conoscere un patrimonio enorme di documenti e immagini, legati a San Francesco, alla Basilica di Assisi e alla comunità dei frati minori conventuali. "La struttura multimediale - informa una nota del Sacro Convento di Assisi - si trova nei pressi della Basilica inferiore di San Francesco, è stata finanziata da Eni e realizzata tecnicamente da Capware, società leader nella comunicazione innovativa dei beni culturali". All'inaugurazione hanno partecipato tra gli altri, Angelo Scelzo, sottosegretario al Pontificio Consiglio per le comunicazioni sociali, padre Marco Tasca, ministro generale dell'ordine dei frati minori conventuali, padre Giuseppe Piemontese, custode del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato, direttore della sala stampa del Sacro convento, e la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini.
"I documenti della storia del francescanesimo - prosegue la nota
- saranno accessibili grazie a tre sale multimediali, cinque postazioni interattive, due maxischermi da 10 metri quadri, tre touch screen e uno schermo 3D. C'è una miniera di documenti e oltre 1000 immagini, da vivere, ammirare e assaporare: attraverso due touch screen sarà possibile visualizzare oltre 700 documenti e sfogliare bolle, atti, manoscritti, alcuni dei codici miniati più belli al mondo, con la possibilità di ingrandire di dieci volte le preziose e suggestive raffigurazioni che li caratterizzano e li rendono unici. Ci sono inoltre le riproduzioni digitalizzate dei dipinti di Cimabue, Giotto, Simone Martini e Pietro Lorenzetti presenti nella Basilica inferiore e in quella superiore: sarà possibile fermarsi sui dettagli e ingrandirli. Un film in 12 lingue, dal titolo ''Francesco'', riassume in 25 minuti i passaggi della vita e della testimonianza del Santo, le meraviglie della Basilica, lo splendore degli affreschi".
''La Mediateca San Francesco - afferma il custode del Sacro Convento, padre Giuseppe Piemontese - è il salotto nel quale i pellegrini, accolti da Francesco, incominciano a conoscersi, a incontrarsi come fratelli e ad avere il primo approccio alle ricchezze spirituali ed artistiche nella quali sono immersi nel cuore francescano". "E'un momento storico per la comunità francescana del Sacro Convento di Assisi che passa dalla comunicazione tradizionale ad una comunicazione innovativa dei beni culturali" dichiara padre Enzo Fortunato direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi.
Assisi/Bastia
18/11/2012 18:33
Redazione