Non c'è il parere favorevole della Regione all'attivazione presso l'istituto scolastico Casimiri di Gualdo Tadino di un indirizzo professionale dell'agricoltura e sviluppo rurale. C'è il sì, invece, per l'indirizzo tecnico grafico.
Finisce 1 - 1 la partita sulla scuola che si è giocata ieri nel tardo pomeriggio a Perugia. In campo come arbitro l'assessore regionale Antonio Bartolini e i sindaci di Gubbio Filippo Stirati e Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti .
La Regione non ritiene necessaria l'attivazione di un indirizzo agricoltura a Gualdo Tadino in un territorio come l'eugubino gualdese dove già esiste un indirizzo agrario presso l'istituto Cassata Gattapone di Gubbio . Ritiene inoltre già ampia l'offerta formativa che può vantare in quest'area di numerosi indirizzi scolastici, senza ravvisare la necessità di attivarne dei nuovi, se non l'indirizzo grafico che va a rilanciare una scuola tecnica come quella degli ex geometri presso il Casimiri che negli anni è andata via via scemando.
La Regione ha altresì fatto notare come il territorio mostri degli evidenti segni di calo della popolazione scolastica : diminuiscono gli studenti che provengono dalla scuola secondaria di primo grado, andando a profilare uno scenario futuro di contrazione delle classi che non giustifica l'attivazione di altri indirizzi .
La partita tuttavia non è chiusa perchè l'incontro di ieri era di carattere interlocutorio: va considerato che il piano dell'offerta formativa va approvato in consiglio regionale. Gli indirizzi della giunta regionale, in genere, vengono rispettati, ma è la massima assise che dovrà dire l'ultima parola.
Gubbio/Gualdo Tadino
13/12/2017 08:48
Redazione