"Il nostro Leo è volato in cielo, tra gli angeli.
La sua missione sulla terra è terminata questa mattina, poco dopo le ore 10.
Di questi sei anni che gli sono stati "regalati" dalla malattia non ha sprecato neanche un giorno. Con i sogni ai piedi e l’invincibilità nel suo cuore è riuscito a realizzare tanti dei suoi desideri ed il resto saranno portati a compimento perché il patrimonio umano e materiale che lui ha creato non andrà disperso.
Corri Leo in cielo, corri felice e veglia su chi, come noi, ti ha voluto sempre bene. Corri e ricordaci che dobbiamo sempre credere nei nostri sogni e nella forza dell'amore andando sempre #AvantiTutta.
R.I.P. Guerriero".
Con queste parole l'associazione "Avanti tutta" annuncia la morte di Leonardo Cenci, il campione di solidarietà e coraggio, fondatore del sodalizio, che da 7 anni lottava contro il cancro. Un percorso, il suo, contrassegnato da numerose iniziative e campagne di sensibilizzazione per dare conforto e coraggio a chi si trova in queste condizioni, a chi deve lottare contro il male non più oscuro, ma talvolta ancora non vincibile fino in fondo.
Cenci si era aggravato da metà gennaio ed era ricoverato al reparto di Oncologia del nosocomio perugino, dopo alcune crisi subite già a novembre e fine dicembre. Purtroppo non ce l'ha fatta. Messaggi di vicinanza in queste settimane erano giunte da rappresentanti delle istituzioni (dalla presidente Marini al sindaco Romizi) e dello sport (il presidente nazionale CONI Malagò). Celebri le sue imprese alle due maratone di New York corse tra 2016 e 2017, con un record difficilmente superabile. Con la sua associazione "Avanti tutta" ha istituito anche le Oncolimpiadi, le gare sportive tra malati oncologici.
Non mancarono anche iniziative di Leo Cenci negli anni scorsi in Alto Chiascio: a Gubbio partecipò come testimonial all'edizione della "Run for you" del 2014, a Sigillo lo stesso anno ad agosto fu testimonial della terza edizione della "Notte bianca dello sport paralimpico". Infine a Gualdo Tadino nel 2017 in una giornata organizzata da Comune e istituto Casimiri dedicata alla sensibilizzazione allo sport e alla lotta alle malattie oncologiche.
I funerali si terranno domani alle 15 nel duomo di Perugia. A celebrare il rito sarà il vescovo delegato ad omnia monsignor Paolo Giulietti insieme a don Saulo Scarabattoli, parroco della famiglia del fondatore di Avanti tutta. Cenci era nato a Perugia e avrebbe compiuto 47 anni nel novembre prossimo.
Perugia
30/01/2019 11:47
Redazione