Parte nel migliore dei modi la serie di semifinale scudetto, per la Sir Perugia: anche senza Atanasijievic squalificato dopo la zuffa finale con Monza, in un PalaBarton stracolmo, i bianconeri battono 3-1 Modena in gara 1 al termine di un match combattuto e avvincente.
A fare la dfferenza la cattiveria agonistica con cui il sestetto di Bernardi si è presentato in campo, ruggendo fin dai primissimi pallone trascinata da un Leon incontenibile: il 25/15 del primo set parla da solo.
La gara è poi filata sui binari di un più prevedibile equilibrio: ci sono voluti i vantaggi per De Cecco e compagni per vincere la seconda frazione (26/24), con la battuta ancora fondamentale a farla da padrone. Nel terzo set il ritorno di Modena, che ha visto crescere alla distanza Zaytsev (25/21) mentre al quarto la squadra umbra è stata caparbia nello sfruttare ancora ai vantaggi la prima palla match (26/24).
Nell'altra semifinale, la Lube Civitanova dopo una autentica maratona coglie un successo di platino sul parquet di Trento 3-2 in un tie-break interminabile (21/19) portando la serie subito a proprio favore.
Gara 2 per entrambe le sfide in programma già venerdì 19 aprile a Modena, con gara 3 (e ritorno della Sir al PalaBarton) che invece arriverà il Lunedì di Pasquetta.